Stasera in tv | 10 giugno | rEsistiamo, il documentario della quarantena

Mercoledì 10 giugno alle ore 21.30 su Italia Uno andrà in onda il film documentario rEsistiamo, girato durante la quarantena in Italia.

Il 10 giugno alle ore 21.30 andrà in onda su Italia Uno, il documentario rEsistiamo – Diari dalla quarantena. Un’occasione speciale per vedere come diverse famiglie hanno affrontato il periodo di reclusione forzata in casa, a causa della pandemia del coronavirus. Per la prima volta, i protagonisti non hanno avuto modo di conoscersi e interagire tra loro, rispettando categoricamente le regole del distanziamento sociale.

rEsistiamo | anticipazione del documentario

Il documentario è composto da alcuni video-diari tratti dalla quotidianità della gente comune chiusa in casa per il lockdown imposto dal governo. Ci sarà spazio per le risate, per le emozioni, per i ricordi e per festeggiare grandi eventi come quello di diventare genitori. I protagonisti di questo racconto sono Federica e Luca; Ilaria e Paolo, la famiglia Pacioselli e i De Medici. C’è chi ha dovuto fare i conti con la lontananza come nel caso di Shir e Ivan e chi si è trovato a dover convivere forzatamente e improvvisamente, come Pino e Giorgiana.

Ci sarà la storia della mamma single Elisa, quella degli studenti fuori sede lontano dai propri affetti più cari, come Riccardo ed Emanuela. E infine, la storia di Sara, un’infermiera che ha raccontato in prima persona l’emergenza vissuta presso il San Raffaele di Milano.

Leggi anche: Kevin Smith | Si parlerà di coronavirus nel sequel di Generazione X

rEsistiamo | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 10 giugno 2020

rEsistiamo | alcune curiosità sul documentario

L’idea di questo docufilm è nata dal montatore Simone Mele ed è la prima volta che i protagonisti non hanno avuto modo di condividere il set. Tutto il documentario è stato girato in remoto, visto che la quarantena imposta dal governo vedeva l’impossibilità da parte di tutti i cittadini di lasciare le proprie abitazioni. I pochissimi contatti tra persone hanno visto coinvolti solo la parte della redazione, produzione, autori e dei protagonisti che hanno voluto prendere parte al programma.

Perché vederlo: Un momento per riflettere e per ritrovarsi, ricordando un momento che non dimenticheremo mai nella nostra vita.

Gestione cookie