Stasera in tv | 10 giugno | La città delle donne, di Federico Fellini

Mercoledì 10 giugno alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda il film di Federico Fellini, La città delle donne.

Il 10 giugno alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il film diretto da Federico Fellini (chi era ** biografia del regista), La città delle donne, con Marcello Mastroianni (chi era ** biografia dell’attore), Anna Prucnal, Ettore Manni, Donatella Damiani e Jole Silvani.

La città delle donne | la trama del film

Marcello Snaporaz incontra una donna sul treno e se ne invaghisce, tanto che quando lei scende alla sua fermata, leui decide di seguirla. Lo scenario che si trova davanti è un luogo isolato in mezzo alla campagna. Così arriva in un albergo, dove è in corso un congresso di femministe piuttosto accese e motivate.

Essendo lui l’unico uomo presente, le partecipanti non vedono di buon occhio il suo arrivo, per cui Marcello è costretto a fuggire. Grazie all’aiuto di alcune donne e di un’inserviente si ritrova fuori dall’albergo e sfrutta il passaggio di un gruppo di giovani, che però ben presto si rivelano alquanto ambigue. La fuga è di nuovo l’unica soluzione.

Leggi anche: 100 anni di Fellini | il suo cinema sopravvive alla nostalgica idealizzazione

La città delle donne | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 10 Giugno 2020

La città delle donne | alcune curiosità sul film

Diretto nel 1980 da Federico Fellini, La città delle donne suscitò più di una polemica all’epoca della sua uscita, soprattutto da parte dei movimenti femministi. La pellicola fu presentata fuori concorso al 33esimo Festival di Cannes. Durante la lavorazione, la scomparsa di Ettore Manni nel luglio del 1979, stravolse i lavori.

“Vecchio Snaporaz”, l’espressione ripetuta spesso nel corso della narrazione, viene ripresa anche in 8 e 1/2 sempre di Fellini, mentre il personaggio di Marcello Mastroianni è stato omaggiato in un fumetto a cura di Milo Manara, intitolato Viaggio a Tulum.

Perché vederlo: uno dei capolavori di Fellini con il suo inseparabile attore feticcio Mastroianni.

Gestione cookie