Erano stati trafugati nel 1996, 24 anni dopo sono stati riconsegnati al parroco due pregiati putti lignei del XIX secolo.
I due angeli di legno sono stati rubati il 6 dicembre del 1996 dalla Chiesa del Sacro Cuore di Montemurlo in provincia di Prato. Ieri, 8 giugno, il maggiore Lanfranco Disibio, comandante del nucleo carabinieri tutela patrimonio culturale di Firenze, ha potuto riconsegnarli al parroco, Don Gianni Gasperini.
I due angeli, sono di pregiata produzione toscana del XIX secolo e vennero individuati nel maggio del 1997 in uno stand allestito presso la Mostra Assisi Antiquariato. Grazie ad un riscontro della banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, si è potuto tracciare nel tempo il percorso delle opere. Una volta confermata la loro provenienza illegittima è quindi scattato il sequestro. Il valore delle due opere è di 25.000 euro. Le indagini, hanno permesso di escludere il coinvolgimento nella commercializzazione illegale da parte del professionista al quale i beni sono stati sequestrati. Il responsabile del furto è infatti un pregiudicato napoletano residente in provincia di Pisa.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…