Noi di Meteoweek abbiamo intervistato Carmen Di Pietro, nome d’arte di Carmela Tonto. Abbiamo parlato a lungo della sua carriera, della gioia dei figli, dell’amore per Sandro Paternosto, di uomini potenti e di una madre assente.
Ciao Carmen è un piacere per noi poterti intervistare.
Il piacere è tutto mio, ci tenevo davvero tanto a questa chiacchierata. Sembra che la situazione terribile sia quasi risolta. Mi ha aiutato molto la fede in questo periodo, ho pregato davvero tanto in questo periodo.
Ti capita mai di pensare alla morte?
Assolutamente si. Ho perso una mia cara zia da poco e ancora oggi faccio fatica a cancellare il suo numero. Questa è la forza della fede che non ti fa cancellare le persone. La fede ti fa andare avanti nonostante la morte. A me serve staccare spesso. Tutti guardano di me la parte goliardica, simpatica ed io stesso mi definisco “Paperina”. Ma ho tanti momenti in qui penso molto e rifletto attraverso la preghiera.
Come è stata la tua vita?
Fatta di sacrifici. Sono stata trattata male per molto tempo e Sandro mi ha aiutato molto in questo. Pensa, quando negli anni ’90 mi innamorai di Sandro ricevetti tante critiche, troppe. Ma io sono stata una donna che ha lottato sempre e posso dirti che ho lottato anche in onore di tante donne che si sentono offese e bistrattate. Sandro mi ha dato tanto è vero, ma io ho dato tanto a Sandro. Un suo cugino, Diego Gullo, mi diceva sempre: “tu hai cambiato Sandro, oggi è finalmente felice”.
Che rapporto hai oggi con i figli di Sandro?
Non ho rapporto. I figli non mi hanno mai accettato, ed io non ho rapporti con loro. Hanno visto il nostro matrimonio quasi come una disgrazia. Ma il matrimonio tra me e Sandro si è basato sul rispetto e il divertimento. Il signore ci ha divisi non un divorzio.
Cambiamo argomento, come pensi ne usciremo fuori dalla pandemia?
Ci sono ancora troppi imbecilli. Troppi. Bisogna ancora stare attenti e vedo che in giro ci sono ancora troppo menefreghisti. In tutta Italia, nel mio sud sono fortunati ma bisogna stare attenti. Non vorrei che per colpa di certa gente qui richiudono tutto. Sarebbe la fine. Dobbiamo affidarci ai medici e agli esperti. Io ora lavoro in radio e facciamo un programma di informazione. Siamo a contatti con i cittadini e di lamentele ne sto sentendo. Il governo si è scusato su questi ritardi ma tanta gente ha bisogno di mangiare.
Sei stata corteggiata da tantissimi uomini nella tua vita. Anche dal calciatore più forte della storia…
La storia con Maradona, ho dei ricordi bellissimi. Non ci siamo mai più visti e sentiti ma posso dirti che è stata una storia meravigliosa. Io spero che abbia letto le mie belle parole.
Ma oltre Maradona ci sono stati molti uomini famosi anche ad Hollywood.
Lo so dove vuoi andare a parare e si, lo confesso. Sylvester Stallone è stata una bellissima parentesi nella mia vita e ti sono sincera: mi mangio ancora le mani maannaggia a me! Con lui a differenza di Diego Maradona ci siamo sentiti anche dopo e per lungo tempo. Io non parlavo neanche una parola di inglese e lui mi faceva chiamare da un suo tramite che parlava italiano, una storia bellissima. Ci siamo rivisti poi in Italia, lui era venuto anni fa ad inaugurare una nota catena di locali e li ci siamo rivisti. AAHHH come mi mangio le mani.
Corteggiata oggi, corteggiata anche in passato. Gli uomini della politica ti hanno mai avvicinata?
Tanto tempo fa mi è accaduta una cosa incredibile. Mi sono trovata a cena con Donald Trump moltissimi anni fa. Oggi è un uomo sposato e gli uomini sposati non si guardano. Una persona di un grande fascino e di un grande carisma. Avevo un dizionario piccolino e li sbirciavo per cercare di capire visto che io non parlavo neanche una parola di inglese. Era una cena blindatissima, eravamo a New York pochissimi intimi ed io ero li. AH, quante mani mi dovrei mangiare…
Pensa se stessimo parlando oggi con la signora Trump!
Posso dirti una cosa? Sono così scema che non ho mai approfittato di questi uomini potenti, mai mentre di me si dice spesso che sono stata una sorta di arrampicatrice sociale! Ma quando mai, se la mia storia potesse parlare…
Oggi come va l’amore?
Il mio unico amore sono i miei figli la cosa più preziosa che ho nella mia vita. Sono appagata dalla mia vita. Ringrazio dio perché lavoro e non mi manca nulla. Sono una donna che sta bene con se stessa.
Hai mai pensato ad un nuovo matrimonio?
Prima ti avrei risposto di no, oggi ti dico che il coronavirus mi ha cambiato. Non si può pianificare nulla e quindi ti rispondo con grande sincerità: mai dire mai. Chissà.
Che bella questa sit comedy che avete pensato a casa con Carmelina – tua figlia – protagonista.
Carmelina è una brava regista e chissà se un giorno possa diventarlo. Oggi le cose sono cambiate io ero abituata con Sandro a scrivere a macchina da scrivere oggi quel correttore fa tutto e non va bene. Con la pandemia abbiamo messo in scena la nostra vita quotidiana e abbiamo aperto le porte di casa agli italiani, è stato un momento bello di condivisione. Mi piace avere non i “follower” ma amici con cui parlare.
Ma se Carmelina volesse intraprendere la tua carriera?
Assolutamente no. Questo è un lavoro duro e devi essere forte. Io ho avuto periodi bui e per anni non ho lavorato. Bisogna essere coraggiosi e forti come ho fatto io. Mi sono rimboccata le mani e ho iniziato a chiamare io personalmente gli impresari. Ecco questo coraggio non è da tutti.
Come vanno oggi le cose con tua mamma ?
Ah che domanda. Mamma pensa a divertirsi, al suo compagno, alle sue amiche e a cose futile.Io vorrei solo vicinanza da parte di mamma come ogni figlia. Mamma ormai non viene più a Roma dove vivo (tralasciando il coronavirus). Preferisce l’amore ritrovato con il suo nuovo ragazzo all’amore della figlia e dei nipoti.
Però è un paradosso scusami, non vai d’accordo con i figli di Sandro Paternosto che hanno vissuto quello che tu oggi stai vivendo con tua madre.
Ma io non ho mai detto e imposto a Sandro di vedere i suoi figli, mai. Io ho bisogno dell’amore di mia mamma. Che mia mamma oggi sia innamorata di un ragazzo non mi interessa ma quest’uomo non deve allontanare mamma dalla mia vita. Quest’uomo vive a Venezia e mamma è a Salerno e le uniche cose che mia mamma riesce a dirmi è :” non riesco ad andare a trovarlo”. Vedi? Posso accettare questa cosa? No, e non la voglio accettare.
Hai vissuto tante generazioni di spettacolo. Cosa vorresti fare in televisione oggi?
Molte cose sono cambiate oggi ci sono i reality ad es. Oggi è difficile fingere devi essere te stessa sempre. Io ad esempio all’Isola dei Famosi sono stata malissimo. Non mangiavo e ho sofferto e volevo andare via. IO in televisione vorrei fare un programma con i bambini tipo io alla lavagna. Sai, ho un diploma da magistrale e papà avrebbe tanto voluto che diventassi una maestra. Quindi sarebbe qualcosa di meraviglioso.
I saluti di Carmen Di Pietro ai lettori di Meteoweek: