In Spagna è stato approvato il decreto che rende obbligatorie le mascherine fino alla definitiva scomparsa del coronavirus. A confermarlo è stato oggi il Ministro della Salute.
Come viene riportato dalle fonti locali, le mascherine resteranno obbligatorie in Spagna fino a quando il coronavirus non sarà “definitivamente sconfitto”. Lo avrebbe annunciato questa mattina, in via ufficiale, il governo di Madrid. Il Ministro della Salute spagnolo, Salvador Illa, ha infatti confermato che tale a misura rimarrà in vigore anche dopo la fine dello stato di emergenza nazionale, al momento fissato per il 21 giugno.
L’uso dei dispositivi di protezione individuale, quindi, “rimarrà in vigore fino a quando non avremo definitivamente sconfitto il virus, ovvero fino quando non avremo ottenuto un trattamento efficace o un vaccino in grado di sconfiggerlo”, ha spiegato Illa.
LEGGI ANCHE: Covid, Capua: gestione salute va ripensata e regole base sanità rispettate
LEGGI ANCHE: Coronavirus: nuovi fondi ai comuni per la gestione delle spiagge libere
Secondo quanto si apprende da The Local Spain, la comunicazione del Ministro della Salute spagnolo arrivano a pochi giorni di distanza delle dichirazioni concesse dal Primo Ministro Pedro Sánchez, che aveva già rivelato ai giornalisti come tutti i cittadini spagnoli di età superiore ai sei anni dovranno indossare le mascherine protettive nei luoghi pubblici “nel caso in cui non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza” di 1,5 o 2 metri.
Sánchez aveva dichiarato che tale obbligo sarebbe entrato in vigore con l’avvio della fase 3, e quindi a partire dal 21 giugno, pur non specificando la durata effettiva di tale disposizione governativa. Oggi, allora, le parole di Salvador Illa hanno siglato un termine che è ancora tutto in divienire, dato che si potrà dire addio alle mascherine soltanto quando si avrà a disposizione una cura o un vaccino efficace contro il Covid-19.
Si prospetta, allora, una lunga convivenza con i dispositivi di protezione individuale, ma che si auspica potrà trovare conclusione nei primi mesi del 2021. Secondo quanto recentemente reso noto dall’esperto americano Anthony Fauci, gli Stati Uniti potrebbero avere un vaccino pronto già all’inizio del prossimo anno; e il ricercatore spagnolo Vicente Larraga ha confermato questa prospettiva, affermando al quotidiano spagnolo El Diario che “se saremo fortunati, avremo sviluppato e prodotto un vaccino in Spagna nel 2021”.
LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI
Sempre secondo quanto si apprende, il decreto spagnolo in via di approvazione oggi, 9 giugno, prevederà anche delle sanzioni piuttosto salate a chi sarà sopreso senza mascherina. Si parla infatti di multe fino a 100 euro per coloro che saranno sprovvisti dei dispositivi sia negli spazi pubblici al chiuso, che sui trasporti pubblici. Viene data invece alle singole Regioni la possibilità di regolamentare le condizioni d’uso delle mascherine negli spazi all’aperto.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…