Andrà in onda lunedì 8 giugno alle ore 21.40 in prima serata su Canale5 il film Mandela – La lunga strada verso la libertà, diretto nel 2013 da Justin Chadwick e basato sull’omonima autobiografia, scritta da Nelson Mandela, politico ed attivista anti-apartheid, presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999.
Andrà in onda lunedì 8 giugno alle ore 21.40 in prima serata su Canale5 il film Mandela – La lunga strada verso la libertà, diretto nel 2013 da Justin Chadwick e basato sull’autobiografia Lungo cammino verso la libertà, scritta dal rivoluzionario anti-apartheid ed ex Presidente sudafricano Nelson Mandela, interpretato da Idris Elba, che per la sua interpretazione ha ottenuto una candidatura ai Golden Globe come miglior attore in un film drammatico.
Stasera in tv | Mandela – La lunga strada verso la libertà | trama
Il film di Justin Chadwick ripercorre la lunga vita di uomo, politico ed attivista di Nelson Mandela, partendo dai suoi inizi come avvocato a Johannesburg. Con l’intensificarsi della violenza dei bianchi nei confronti dei neri e con il progressivo inasprimento delle misure dell’apartheid, il giovane diventa la figura centrale nella ribellione conto la discriminazione imperante. In quanto leader dell’African National Congress, e a causa di alcuni attentati attribuiti alla sua organizzazione, Mandela viene condotto nella prigione di Robben Island e condannato all’ergastolo. Sostenuto da una grande forza di volontà e dall’amore per la seconda moglie Winnie, interpretata da Naomie Harris, anche lei in lotta per i diritti dei neri e consapevole di ciò che vuol dire essere tenuti prigionieri, resiste ai soprusi dei carcerieri e alla durezza dell’isolamento, finché viene trasferito, dopo vent’anni, in un carcere meno severo.
Leggi anche -> Idris Elba | i 5 film più belli dell’attore britannico positivo al Covid19
Stasera in tv | Mandela – La lunga strada verso la libertà su Canale 5
Nella colonna sonora del film è presente il brano, ormai divenuto celebre, forse anche più del film, Ordinary Love, del gruppo rock irlandese degli U2. La canzone fu candidata ai Golden Globe e ai Premi Oscar.
Mandela – La lunga strada verso la libertà | trailer
Perché vederlo: per godersi una grande interpretazione di Idris Elba.