I proventi della vendita del titolo andranno a rafforzare la fase di ripresa economica del Paese. Le cedole saranno calcolate in base a dei tassi prefissati e crescenti nel tempo.
Dopo la fortunata e premiata emissione dei Btp Italia, giunti alla loro sedicesima edizione, arriva un nuovo Titolo di Stato in vendita. Si tratta di Btp Futura, che viene dedicato in esclusiva ai risparmiatori individuali e affini. Stiamo parlando di quella fetta di mercato ribattezzata come retail. L’annuncio è stato dato oggi dal ministro dell’economia Roberto Gualtieri, che ha fatto sapere che la prima emissione di questo nuovo Titolo di Stato avverrà da lunedì 6 a venerdì 10 luglio. Come nel caso dei Btp Italia, anche il Btp Futura sarà dedicato al finanziamento delle spese previste per gli ultimi provvedimenti del Governo.
Dunque anche il nuovo titolo di Stato emesso dalla zecca nazionale servirà per contribuire alle spese necessarie dopo l’emergenza Coronavirus. Un ulteriore modo per incentivare sul piano economico la ripresa del nostro Paese. Il Btp Futura avrà una struttura cedolare semplice e innovativa, pensata anche per premiare i risparmiatori che non lo venderanno. Sono previsti tassi prefissati e crescenti nel tempo secondo il metodo step-up. Questi tassi minimi garantiti verranno comunicati proprio nel giorno in cui partirà l’emissione dei nuovi titoli di stato, venerdì 3 luglio.
Non sono previsti tetti o riparti, con la domanda che partirà da un lotto minimo di mille euro. Sarà il solo ministro Gualtieri ad avere la facoltà di chiudere in anticipo l’emissione. Come detto, ci saranno dei premi per gli investitori che acquisteranno il Btp Futura senza cederlo prima della fine del loro effetto. Il premio avrà il valore minimo dell’1% del capitale investito e potrà aumentare fino al 3%. Si tratta di un aumento legato alla media del tasso di crescita annuo del Pil nominale, registrato in Italia dall’Istat nel periodo di vita del titolo di Stato.
Leggi anche -> Coronavirus: le regole per chi arriva in Gran Bretagna
Leggi anche -> Turismo, l’obiettivo: recuperare parte delle perdite di inizio 2020
La prima emissione del Btp Futura avrà una durata compresa tra gli 8 e i 10 anni. La decisione futura sull’effettiva durate di questa emissione di Titoli di Stato verrà annunciata il prossimo 19 giugno. Btp Futura verrà collocato sulla piattaforma MOT, ovvero il mercato telematico delle obbligazioni e dei Titoli di Stato nella Borsa Italiana. Le banche che faranno da dealer per la compravendita di questi titoli saranno Banca Imi e Unicredit.