La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana lunedì 8 giugno 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.
Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di lunedì 8 giugno. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.
Oggi pomeriggio in tv | Quelli della San Pablo
Andrà in onda alle ore 16.10 sul canale RaiMovie il film Quelli della San Pablo, cult del 1966 diretto da Robert Wise. Il film ottenne ben otto candidature ai Premi Oscar, fra cui quella di Steve McQueen come miglior attore protagonista e valse un Golden Globe a Richard Attenborough come miglior attore non protagonista. Ambientato in Cina, a metà degli anni ’20 del ventesimo secolo, su uno degli affluenti del Fiume Azzurro, il Xiang Kiang, il film segue le vicende del sottufficiale Jake Holman, imbarcatosi come capo motorista sulla cannoniera della US Navy San Pablo, una vecchia nave presa alla Spagna dopo la fine della Guerra ispano-americana del 1898. Al comando della nave si trova il tenente Collins, assistito dal guardiamarina Bordelles in qualità di primo ufficiale. Prima di imbarcarsi, Holman fa la conoscenza del missionario Jameson e della sua assistente, la giovane insegnante Shirley Eckert, che prende subito in simpatia il sottufficiale. Appena arrivato sulla nave, però, Holman scopre che le mansioni minori sono svolte da un raffazzonato equipaggio cinese che non è in grado di gestire la sala macchine. Il neo arrivato entra quindi in contrasto con i macchinisti cinesi, arrivando ad offendere la reputazione di Chien, il capo del gruppo asiatico. Quando Chien muore a causa di un incidente sul lavoro, Holman viene ritenuto responsabile dell’accaduto.
Leggi anche -> Clint Eastwood | cinque film per i 90 anni di una leggenda vivente
Oggi pomeriggio in tv | Squadra Omicidi: Sparate a vista!
Andrà in onda alle ore 16.44 sul canale Rete4 il film Squadra Omicidi: Sparate a vista!, poliziesco del 1968 diretto da Don Siegel, uno dei maestri del cinema d’azione statunitense. Nel 1972 dal film fu tratta una serie televisiva in 6 episodi, trasmessa dalla NBC, dal titolo Madigan, titolo originale della pellicola, sempre interpretata da Richard Widmark. Don Siegel realizzò il film tre anni prima di arrivare al successo mondiale con La notte brava del soldato Jonathan e Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! con Clint Eastwood.
Oggi pomeriggio in tv | Amore, ritorna!
Andrà in onda alle ore 15.26 sul canale Iris il film Amore, ritorna!, classico del cinema americano diretto nel 1961 da Delbert Mann. È il secondo dei tre film girati dal regista con una delle coppie più famose del grande schermo negli anni sessanta, ovvero Doris Day e Rock Hudson, a lungo considerati degli idoli cinematografici statunitensi. La popolarità del film è tale che la serie animata Ducktales, nell’episodio La grande balla della terza stagione ne riprende fedelmente la trama. Il film di Mann racconta del tentativo di un’agenzia pubblicitaria di New York di cercare in qualche modo di ottenere informazioni sul misterioso “vip”, un’invenzione di cui nessuno sa nulla. Carol Templeton cerca di corrompere l’inventore, ma lo confonde con Jerry Webster, che è in realtà il direttore dell’agenzia rivale, pronto a sfruttare l’equivoco a proprio vantaggio.