Il Bonus Babysitter è ora disponibile sul sito MyInps. Le famiglie potranno accedere ad un aiuto di 1200 euro spendibile anche per i centri estivi.
In primis cambia l’importo destinato alle famiglie: si passa da 600 euro a 1200, ma solo per chi non aveva già ottenuto un aiuto con il decreto Cura Italia. Inoltre da ora sarà possibile impiegare l’assegno dello Stato anche per i servizi educativi territoriali, della prima infanzia e per i centri ricreativi. L’aiuto arriva in un momento di difficoltà per tutte quelle famiglie che, impegnate con la riapertura delle attività lavorative e magari colpite dalla crisi economica, non sanno come gestire i propri bambini nel corso dell’orario d’ufficio.
Richiedere il bonus è molto semplice: basta accedere con le proprie credenziali sul sito MyInps ed entrare nella sezione della piattaforma dedicata al Bonus Babysitter. Il passo successivo è un click su “Servizi integrativi per l’infanzia”, dove verranno chiesti i propri dati e quelli del figlio per il quale si sta presentando domanda per l’assegno. Per chi vuole utilizzare il bonus per i centri estivi sarà necessario inserire anche i dati della struttura scelta e un documento di iscrizione al campus.
Ma chi può beneficiare del bonus? L’aiuto è indirizzato a tutte le famiglie, anche affidatarie, con figli di età minore di 12 anni. Nei casi di disabilità non è previsto limite di età. Ma ci sono anche delle condizioni. L’assegno può essere ritirato solo se nessuno dei due genitori gode già di un sostegno di reddito dovuto a sospensione o cessazione dell’attività lavorativa. Anche i nuclei familiari in cui vi sia un genitore disoccupato o non lavoratore non potranno richiedere i 1200 euro statali. Lo stesso vale per le famiglie per cui lo Stato abbia già erogato il Bonus Asilo Nido o se è in atto il congedo parentale. Tutti casi in cui vige l’incompatibilità con il bonus o il divieto di cumulo.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…