Nicola Zingaretti punta sui 36 miliardi messi a disposizione dall’Ue per rilanciare la Sanità nazionale e propone un piano nazionale di ricostruzione
Il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, in un suo intervento sul Sole 24 Ore dice sì al Mes e spiega perché si tratti di uno “strumento fondamentale” per dotare l’Italia di un sistema sanitario che sia garanzia di benessere e di sviluppo. Secondo il governatore del Lazio, il sistema sanitario nazionale e la sua innovazione possono diventare il ‘timone’ della ripartenza post Covid. “Il Fondo sanitario nazionale per il 2020, con gli aumenti previsti dalla legge di bilancio, dal Dl Cura Italia e dal Dl Rilancio, ha raggiunto i 120 miliardi di euro con un incremento di 6 miliardi rispetto al 2019”. Zingaretti propone di “chiamare le Regioni, la scienza medica, gli operatori per lavorare insieme a un piano nazionale di ricostruzione che punti su ospedali, territorio, tecnologie, personale sanitario”.
Il segretario dem propone un cambio di rotta: rispetto a Francia e Germania, l’Italia ha sempre investito troppo poco nel servizio sanitario e vi è uno stock considerevole di spesa privata delle famiglie per circa 40 miliardi. Il servizio sanitario, scrive il governatore, è la più grande infrastruttura pubblica del paese e ne contribuisce alla ricchezza complessiva. Oltre che a tutela della vita deve essere un investimento produttivo importante, in un settore con un alto livello di capitale umano e ad altissimo tasso di innovazione. La pandemia in corso deve essere un’occasione da sfruttare, per la cura, per la ricerca, per l’assistenza per “rendere accessibili a tutti le cure in un paese che ha il tasso di natalità più basso in Europa e nel contempo uno dei paesi al mondo con la popolazione più anziana”.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…