Sabato 6 giugno alle ore 21.10 su CINE 34 andrà in onda il film western Una ragione per vivere e una per morire con Bud Spencer.
Il 6 giugno alle ore 21.10 andrà in onda su CINE 34 il film Una ragione per vivere e una per morire diretto da Tonino Valerii con James Coburn, Bud Spencer, Telly Savalas, Reinhard Kolldehoff, Georges Géret, José Suárez, Ugo Fangareggi, Benito Stefanelli, Adolfo Lastretti, Guy Mairesse e Turam Quibo.
Una ragione per vivere e una per morire | la trama del film
Il film western degli anni ’70 vede la presenza nel ruolo di protagonista di un ex colonnello del nord chiamato Pennbroke, comandante di Fort Holman. La sua carriera come militare è stata bruscamente interrotta dopo essere stato radiato dall’esercito perchè considerato colpevole di non aver combattuto contro il maggiore suddista Worth.
La realtà è ben diversa. La sua arresa era stata causata dal fatto che il nemico aveva in ostaggio suo figlio, solo per questo aveva deposto le armi. Evaso dal campo, viene accusato di furto ingiustamente. Secondo la corte marziale in vigore in quel posto, la condanna prevista era solo una: condanna a morte.
Fortunatamente, Pennbroke convince l’ufficiale a dargli una possibilità di riscatto, cercando di riconquistare la sua Fort Holman.
Leggi anche: Stasera in tv | 30 maggio 2020 | Al di là della legge, western con Bud Spencer
Una ragione per vivere e una per morire | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 6 maggio 2020
Una ragione per vivere e una per morire | alcune curiosità sul film
Il film è ambientato presumibilmente nel 1862. In alcune scene compaiono delle mitragliatrici Gatling, facenti parte dell’arsenale dell’Unione; progettata nel 1861 e brevettata alla fine dell’anno successivo, l’arma non venne però introdotta nell’esercito americano prima del 1866. Nella prima parte del film sono visibili nella polvere dei segni di pneumatici di automobili (il primo pneumatico venne inventato nel 1888).
Alla fine della prima scena di Savalas, si vede l’attore accendersi una sigaretta moderna con il filtro (prodotta e commercializzata però non prima del 1885).
Perché vederlo: Lo spaghetti western tipico degli anni ’70 è pronto per essere visto con l’indimenticabile Bud Spencer.