Guardate con attenzione questa foto ingiallita dal tempo e la ragazza che batte il ciak sulla destra… non vi dice qualcosa?
Naturalmente a sinistra c’è la splendida Stefania Sandrelli, protagonista insieme a Michele Placido del film Io sono Mia girato nel 1977. Sulla destra c’è una ragazza dal volto serio con un paio di occhiali scuri e un sottile cerchietto che le tiene indietro i folti capelli scuri. Anche senza la massa di capelli rossi che sono da sempre il suo “marchio” non è difficile ravvisare in quei tratti una delle attrici più apprezzate del nostro cinema e della nostra TV, protagonista della serie televisiva Vivi e Lascia Vivere: Elena Sofia Ricci.
Nella foto in questione, l’attrice toscana aveva 14 anni e aveva seguito la madre sul set di questo film che raccontava una storia – dolorosa e coraggiosa – di emancipazione femminile. Lo racconta la stessa attrice nella didascalia che accompagna la foto, postata sul suo profilo Instagram: “Queste foto sono un dono di Paola Barbaglia… fotografa di questo film cult. Avevo raggiunto mia mamma in Spagna dove giravano. Lei era la scenografa di questo film storico fatto da sole donne… con Stefania Sandrelli e Maria Schneider… avevo 14 anni… facevo la comparsa… e battevo il ciak…. la gavetta.”
Qui dunque era solo una comparsa: l’esordio cinematografico avvenne nel 1980 con Carlo Vanzina nel film Arrivano i Gatti, che racconta la formazione dei quattro Gatti di Vicolo Miracoli di Verona, Jerry Calà, Umberto Smaila, Franco Oppini e Nini Salerno. Nel film, Elena Sofia ha una piccola parte, non accreditata. Quarant’anni dopo, la ritroviamo ancora sulla cresta dell’onda, sia al cinema sia in tv, con la serie Vivi e Lascia Vivere, andata in onda su Rai Uno dal 23 aprile al 28 maggio scorso, riscuotendo ottimo successo di pubblico.
Nella serie, Elena Sofia Ricci interpreta Laura Ruggero, una donna dalla forte personalità che rimane vedova del marito, scomparso misteriosamente e improvvisamente in un incendio a Tenerife e per mantenere i tre figli deve diventare una donna indipendente e decide di reinventarsi un lavoro, aiutata dalle sue amiche. Il passato di Laura è però misterioso e insospettabile.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…