Ministero Salute: vaccino raccomandato e gratuito per bimbi e over 60. Sarà invece presto obbligatorio vaccinarsi per lo staff medico
Il Ministero della Salute, per la prossima stagione invernale raccomanda a bimbi dai 6 mesi ai 6 anni e a persone over 60 di vaccinarsi contro l’influenza. Queste categorie avranno la possibilità di vaccinarsi gratuitamente. Dopo l’emergenza Coronavirus, che ha mietuto migliaia di vittime in tutto il mondo, si è scelto di estendere la raccomandazione.
Nella circolare ministeriale si legge che le suddette misure vengono raccomandate poiché “non è esclusa una co-circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2″ nella stagione influenzale 2020/2021. Per questa ragione, “si rende necessario ribadire l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nei soggetti ad alto rischio di tutte le età”.
Questo, infatti, aiuterebbe a “semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Covid-19 e influenza. Vaccinando contro l’influenza si riducono le complicanze nei soggetti a rischio e gli accessi al pronto soccorso“.
Per quanto concerne invece gli esercenti di professioni sanitarie in costante contatto con i pazienti o anziani di Rsa ecc., il vaccino è fortemente raccomandato, nell’ottica “di una iniziativa legislativa che lo renda obbligatorio“.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…