Venerdì 5 giugno alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda il film drammatico Still Alice con Julianne Moore.
Il 5 giugno alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il film Still Alice diretto da diretto da Richard Glatzer, Wash Westmoreland con Julianne Moore, Kristen Stewart, Kate Bosworth, Shane McRae, Alec Baldwin, Seth Gilliam, Hunter Parrish, Daniel Gerroll e Stephen Kunken.
Still Alice | la trama del film
Alice Howland, cinquantenne, moglie, madre e rinomata professoressa di linguistica presso la Columbia University, il cui lavoro è rispettato in tutte le università degli Stati Uniti. Un giorno a lezione si accorge che la sua memoria non è più quella di una volta. A metà di una frase dimentica un termine importante e resta ad aspettare imbarazzata di trovarne un sinonimo.
È una cosa piuttosto insolita per un professore del suo calibro. Dopo aver trascorso del tempo assieme alla figlia Lydia, che nonostante la riluttanza della madre, aspira a diventare un’attrice, Alice fa ritorno a New York. Lì, le capita un secondo episodio inquietante. Mentre fa il suo solito jogging attorno al campus, perde del tutto conoscenza.
Decide di tenere la cosa nascosta alla famiglia, e inizia a vedere un neurologo che le prescrive una serie di test. Lei è convinta di avere un tumore al cervello, mentre il dottore avanza un’ipotesi ancor più devastante: una forma presenile di Alzheimer. Tutte le sue certezze crollano nel giro di pochi istanti, rendendola, al contrario di quello che ha sempre rappresentato per la sua famiglia, una donna fragile e indifesa…
Leggi anche: Kristen Stewart | 10 curiosità sulla vita dell’affascinante attrice americana
Still Alice | il trailer del film
Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 5 maggio 2020
Still Alice | alcune curiosità sul film
Still Alice nasce nel segno di una tragica coincidenza: la comune irreversibilità fra l’Alzheimer che colpisce la protagonista del romanzo di Lisa Genova da cui il film è tratto e la SLA diagnosticata a Richard Glatzer poco prima della telefonata in cui i produttori Lex Lutzus e James Brown gli proponevano di trasformare il libro in una sceneggiatura insieme al collega Wash Westmoreland.