Un piatto originale in un momento di ispirazione particolare? Prova con i Jiaozi! I tradizionali ravioli al vapore asiatici. Qui la ricetta più classica, ma le varianti sono molte. Sei pronto per un piatto saporito e gustosissimo?
I ravioli al vapore cinesi chiamati Jiaozi sono dei fagottini ripieni di carne, generalmente di maiale e/o pollo, insieme a verdure.
Dal sapore agrodolce grazie al contrasto con la salsa di soia che viene aggiunta, sono una vera prelibatezza, una ricetta leggera e sicuramente originale da proporre in un momento di ispirazione!
Questo piatto è molto diffuso in tutta l’Asia, anche se ogni paese ha la sua versione, dove variano leggermente gli ingredienti del ripieno e a volte la forma del fagottino, ovunque però vengono serviti con della salsa di soia.
Ingredienti per 30 ravioli:
- 200 gr di farina
- 100 ml di acqua
- 1 pizzico di sale
- 200 gr di carne macinata di maiale
- 1 carota
- 1/2 porro
- 100 gr di verza
- 2 cucchiai di salsa di soia
- zenzero
Tempi di preparazione
- Tempo di preparazione preparazione: 30 min
- Tempo di cottura cottura: 20 min
- Tempo totale totale: 50 min
COME PREPARARE I RAVIOLI AL VAPORE
Iniziate preparando la pasta per i ravioli. Disponete la farina a fontana in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale e l’acqua.
Lavorate poi l’impasto fino a quando non avrete ottenuto un panetto solido. Avvolgete poi il panetto in una pellicola e fatelo riposare un’ora.
A questo punto procedete con il ripieno: lavate e tagliate a pezzettini il porro, la verza e la carota, poi riponete tutto in un mixer e tritate finemente.
Mescolate le verdure tritate in una ciotola insieme alla carne macinata, poi aggiungete lo zenzero tritato e la salsa di soia.
A questo punto mescolate tutto per formare un impasto omogeneo.
Prendete di nuovo la pasta e stendetela su un piano, ricavandone dei cerchi con un tagliabiscotti.
Assottigliate a sufficienza ogni cerchio, poi mettete al centro un cucchiaio abbondante di ripieno.
leggi anche >> Pomodori ripieni tonno e mozzarella | Ricetta semplice e fresca
leggi anche >> Pasta rucola crema di scamorza e speck | Un primo per tutte le occasioni!
Chiudete a questo punto il raviolo a mezzaluna calzando sui bordi con i polpastrelli per fare aderire la pasta. Poi con la punta delle dita inumidite effettuate delle piccole pieghe da un’estremità all’altra del raviolo.
Per cuocere i ravioli utilizzate un cesto di bambù se lo avete, oppure optate per una tradizionale cottura al vapore, foderando la pentola di foglie di verza per poi riporre sopra i ravioli.
Cuocete a vapore per circa 15 minuti
Non appena la superficie dei ravioli sarà leggermente trasparente, saranno pronti.
Servite i ravioli a vapore aggiungendo la salsa di soia: che ve ne pare??