Coronavirus%2C+Iss%3A+rischio+contagio+trascurabile+nel+fare+il+bagno+al+mare
meteoweekcom
/2020/06/04/coronavirus-iss-rischio-contagio-trascurabile-nel-fare-il-bagno-al-mare/amp/
Cronaca

Coronavirus, Iss: rischio contagio trascurabile nel fare il bagno al mare

Un nuovo rapporto dell’Iss afferma che le possibiltà di contrarre il covid facendo il bagno al mare sono minime. Ma il rischio contagio è sempre in agguato.

Anche quest’anno le strutture balneari italiane si preparano a dare il via alla stagione delle vacanze. Ma la situazione inedita dettata dalla presenza del Covid-19 impone alcune accortezze in più. Una guida ai comportamenti corretti da tenere in spiaggia arriva dall’Istituto Superiore di Sanità. L’ISS infatti propone un “rapporto sulle attività di balneazione in relazione alla diffusione del virus Sars-CoV-2”, che riassume le norme per evitare la diffusione del Covid anche durante le vacanze al mare. Accesso alle spiagge solo su prenotazione, stop a feste e aperitivi sul bagnasciuga, divieto di accesso a chi ha temperatura corporea superiore a 37.5°. Queste alcune delle direttive indicate nel rapporto dell’ISS da poco pubblicato.

Fare il bagno al mare è sicuro

Ma tra tante regole da seguire, dal documento emergono anche buone notizie. In particolare l’ISS rassicura sulla possibilità di contrarre il virus facendo il bagno al mare: il rischio sarebbe trascurabile. Gli studi condotti dall’Istituto Superiore di Sanità infatti sottolineano come il rischio di contaminazione delle acque marine da parte di reflui infetti sia minimo. “Le misure di controllo e monitoraggio a carattere ambientale e sanitario applicate in base alla normativa vigente, ma anche la suscettibilità del virus alle variabili ambientali rendono trascurabile il rischio” – si legge nel rapporto a proposito della presenza del Covid-19 nell’acqua di mare.

Dunque fare il bagno è sicuro, ma non bisogna abbassare la guardia. Il rischio contagio infatti è sempre in agguato, soprattutto in luoghi affollati come potrebbero essere le spiagge durante il periodo estivo. Da qui la raccomandazione dell’ISS di mantenere sempre le distanze di sicurezza, anche in acqua. Inoltre il rapporto spiega che nelle spiagge libere, dove i controlli sono più complessi, sarà compito dei sindaci applicare le misure adatte a ridurre il rischio contagio. Fondamentale sarà anche indossare la mascherina nel caso in cui non si possa mantenere il distanziamento sociale, anche a costo di danneggiare l’abbronzatura.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…