Come poter fare un piatto unico, oltre che nel gusto anche come portata, che possa adattarsi ad antipasto, secondo o contorno sostanzioso, avendo come ingrediente principe delle verdure? Ecco qui lo sformato zucchine e provola! Un modo per unire i nutrienti delle verdure e del formaggio in un connubio perfetto!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- Zucchine 500 g
- Olio extravergine di oliva 30 ml
- Aglio 1 spicchio
- Besciamella 600 ml
- Uova 2
- Parmigiano 50 g
- Provola 100 g
- Pangrattato 50 g
- Burro 20 g
- Sale Quanto basta
- Pepe Quanto basta
Lo sformatino di zucchine e provola è un piatto filante, buono e ricco di sapore e nutrienti. Un ottimo modo per utilizzare le verdure in maniera gustosa, lo sapevano bene anche le nostre nonne che conoscevano queste ricette per utilizzare al meglio le verdure dell’orto. Oggi viene proposto come antipasto, secondo, oppure piatto unico, proprio per la sua ricchezza e versatilità. Inoltre può essere un ottimo espediente per far mangiare le verdure i bambini, che solitamente amano la crosticina croccante.
Per questa ricetta è meglio utilizzare le zucchine chiare, che non si scompongono nella cottura, mentre quelle scure sono troppo acquose e rischiano di perdersi nell’impasto.
Per quanto riguarda la quantità di sale regolatevi bene, perché la cottura in forno e il formaggio ne aumentano la sapidità. Se volete insaporire ulteriormente questa ricetta potrete aggiungere pezzettini di speck o di pancetta, a vostra scelta!
Lo sformato provola e zucchine può essere tranquillamente consumato anche il giorno dopo, servito tiepido.
Volete provare? Non ve ne pentirete!
PREPARAZIONE SFORMATO DI ZUCCHINE E PROVOLA
Fate soffriggere l’aglio nell’olio, per poi toglierlo. Unite nell’olio le zucchine tagliate a rondelle e poi fate stufare per 20 minuti, fino a che non si ammorbidiscano. Aggiungete poco sale.
Aggiungete la besciamella sulle zucchine e mescolate. Unite poi le uova e il parmigiano, regolando di sale e pepe.
Versate metà del composto in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato, poi sistemate sopra le fette di provola.
Stendete sopra l’altra parte del composto livellandolo, e unite il parmigiano e il pangrattato insieme a qualche noce di burro. Infornate a 200° C per 45 minuti.
leggi anche >> Torta salata provola e ricotta | Un morbido trionfo di sapori!
leggi anche >> Pomodori ripieni tonno e mozzarella | Ricetta semplice e fresca
Lo sformatino è pronto! Che ve ne pare??