Incendi+foreste%2C+18+mln+di+tonnellate+di+carbonio+finiscono+negli+oceani
meteoweekcom
/2020/06/03/incendi-foreste-18-mln-di-tonnellate-di-carbonio-prodotto-finiscono-negli-oceani/amp/
Cronaca

Incendi foreste, 18 mln di tonnellate di carbonio finiscono negli oceani

Il carbonio prodotto dagli incendi delle foreste arriva negli oceani trasportato dai fiumi: una volta arrivato, rimane intrappolato per millenni.

(Foto di Menhaem Kahana, da Getty Images)

A fare dare i dettagli della scoperta è uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, una ricerca effettuata dai ricercatori coordinati da Matthew Jones, dell’università britannica dell’East Anglia. Secondo quanto emerso, il carbonio prodotto dagli incendi delle foreste viene riversato negli oceani, dove rimane per millenni. La sostanza arriverebbe negli oceani tramite il trasporto generato dai fiumi, che ogni anno portano con sé 18 milioni di tonnellate di carbonio prodotto dagli incendi. Quegli stessi incendi che rilasciano nell’atmosfera ben 2 miliardi di tonnellate di carbonio all’anno e che producono circa 250 milioni di tonnellate di carbonio sotto forma di residui bruciati.

LEGGI ANCHE -> Fase 2, sondaggio Greenpeace Italia: più verde e mobilità sostenibile

Ora arriva lo zoom su carbone e cenere rimanenti dopo gli incendi: non solo suolo e atmosfera, ma anche l’acqua sarebbe intaccata dagli incendi. Jones fa notare: “Circa la metà del carbonio in questi residui è nella forma di cosiddetto ‘nero di carbonio’ e dimostriamo che circa un terzo di tutto il carbonio nero raggiunge gli oceani”. Ma ecco la sorpresa: non è una cattiva notizia. Jones prosegue, infatti: “Questa è una buona cosa perché quel carbonio viene bloccato e immagazzinato per periodi molto lunghi, ci vogliono decine di millenni affinché il carbonio nero si degradi in anidride carbonica negli oceani”. I ricercatori si sono concentrati sulla mole di carbonio disciolto che scorre attraverso 78 fiumi in tutti i continenti (esclusa l’Antartide). Ciò che emerge è che i residui devono degradarsi per rilasciare carbonio, e in acqua si degradano molto più lentamente di quanto non farebbero sul suolo.

(Foto di Francisco Quiroz, da Getty Images)

LEGGI ANCHE -> Da flash mob a insulti contro il Governo: manifestazione finita male per Salvini e Meloni

“Gli incendi producono materiali ricchi di carbonio, come carbone e cenere, che si degradano molto lentamente nei suoli. Sappiamo che questo carbonio bruciato impiega circa 10 volte più tempo a degradarsi negli oceani che sulla terra. I fiumi sono i nastri trasportatori che spostano il carbonio dalla terra agli oceani, quindi determinano quanto tempo impiega il carbonio bruciato a degradarsi e per questo abbiamo deciso di stimare la quantità di carbonio bruciato che raggiunge gli oceani attraverso i fiumi”. Secondo le stime, il materiale trasportato dai fiumi ogni anno e riversato negli oceani corrisponde a 18 milioni di tonnellate di carbonio bruciato. Questa quantità se combinata con il carbonio bruciato che viene esportato con i sedimenti, produce un totale di 43 milioni di tonnellate all’anno. E per parlare di percentuali: “Abbiamo scoperto che circa il 12% di tutto il carbonio che fluisce attraverso i fiumi proviene dalla vegetazione bruciata”.

Published by

Recent Posts

  • Curiosità

Finalmente splende il sole per questi segni zodiacali: addio crisi economica, tanti soldi in arrivo

Dopo diverse oscillazioni economiche degli ultimi mesi, questi segni zodiacali potranno godere di un’ondata di…

  • Tv - Serie Tv e Fiction

Bake Off Italia 2024: chi sono i pasticcieri della nuova stagione

Scopriamo chi sono i quattordici pasticceri della nuova stagione di Bake Off Italia 2024. La…

  • Sport

Restare in forma senza uscire di casa e risparmiando i soldi della palestra

Per mantenersi in forma e fare allenamento basta attrezzare una piccola palestra in casa, perfetta…

  • Curiosità

Fuga a settembre, regalatevi un weekend da sogno a Londra

Un fine settimana lungo a Londra, settembre potrebbe essere il momento perfetto per una fuga…

  • Sport

Altro rinforzo per De Rossi: la Roma vuole rialzarsi subito

Una partenza shock e inaspettata quella della Roma di Daniele De Rossi che nelle prime…

  • Sport

Juve scatenata: Koopmeiners sbarca a Torino

La Juventus si appresta ad aprire un nuovo ciclo con l'intenzione, e la speranza, di…