È stata annunciata la selezione ufficiale dei film che riceveranno l’etichetta “Cannes 2020” e che avrebbero dovuto partecipare al Festival di Cannes, cancellato a causa dell’emergenza Coronavirus.
Il Festival di Cannes, come già annunciato settimane fa, non si terrà. Nonostante ciò, il direttore Thierry Frémaux ha comunque rivelato quella che è la “selezione ufficiale” del festival. Saranno 56 i film (provenienti da 147 paesi) che riceveranno l’etichetta Cannes 2020.
La selezione ufficiale del Festival di Cannes
La selezione è stata annunciata al Normandie Cinema sugli Champs-Elysées di Parigi da Frémaux e dal presidente del festival Pierre Lescure. “Questa selezione”, ha affermato Fremaux, “è stata fatta insieme ai registi, ai produttori e ai distributori che hanno deciso con coraggio di affrontare l’incertezza di questi tempi e far uscire i loro film tra adesso e i primi mesi del 2021. Questa selezione 2020 riflette il desiderio di catturare l’attenzione nei confronti dei film che incontreranno il pubblico”.
Leggi anche -> Coronavirus | il Festival di Venezia si svolgerà con una edizione sperimentale
Dove vedremo questi film?
Alcuni dei film etichettati “Cannes 2020” arriveranno direttamente in sala, altri invece verranno presentati durante festival che si terranno più avanti nel corso dell’anno e con cui Cannes ha già un rapporto privilegiato. Parliamo di Telluride, Toronto, Deauville, San Sebastian, Pusan, Angoulême, Morelia, New York, Lyon, Roma, Rio, Tokyo, Mumbai, Mar del Plata e del Sundance. Nel caso del festival di San Sebastian, che si svolge a ottobre, è stato stretto un accordo per cui i film Cannes 2020 potranno partecipare anche al concorso. È invece improbabile che i film con l’etichetta Cannes 2020 possano essere presentati a Venezia.
Il meglio di Cannes 2020
Ecco quali sono i film più importanti tra quelli annunciati nella selezione ufficiale:
- The French Dispatch, di Wes Anderson
- Été 85, di François Ozon, nei cinema francesi dal 15 luglio
- True Mothers, di Naomi Kawasi
- Lover’s Rock, di Steve McQueen
- Mangrove, di Steve McQueen
- Druk – Another Round, di Thomas Vinterberg
- Heaven, di Hong Sang-soo
- Peninsula, di Sang-ho Yeon
- ADN, di Maïwenn
- Soul, il film della Pixar diretto da Pete Docter
- Ammonite, di Francis Lee
- Falling, di Viggo Mortensen
- Broken Keys, di Jimmy Keyrouz
- Truffle Hunters, di Gregory Kershaw e Michael Dweck
- Aya and the Witch, di Goro Miyazaki