G7%2C+Boris+Johnson+contrario+all%26%238217%3Binvito+di+Putin%3A+%26%238220%3Bprematuro+riammettere+la+Russia%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/06/01/g7-johnson-sarebbe-prematuro-riammettere-la-russia/amp/
Politica

G7, Boris Johnson contrario all’invito di Putin: “prematuro riammettere la Russia”

Boris Johnson sul G7: sarebbe prematuro riammettere la Russia. Londra valuta l’invito di Trump esteso anche a Mosca, ma non offrirà il suo voto per la presenza di Putin.

Secondo quanto viene riportato dalle fonti locali, il Regno Unito pare volersi opporre a qualsiasi proposta di riammissione della Russia al G7, dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di voler espandere gli inviti dei partecipanti al gruppo alle maggiori potenze internazionali.

Downing Street starebbe quindi valutando in negativo la proposta di accogliere il presidente russo Vladimir Putin, al prossimo vertice a guida USA, rinviato a dopo l’estate causa della pandemia da coronavirus. L’incontro, al quale è stata richiesta la partecipazione anche ai leader dell’India, dell’Australia e della Corea del Sud, conterà un’alleanza atta a discutere delle future relazioni che dovranno essere intraprese con la Cina.

LEGGI ANCHE: Palamara:”Io male assoluto? Non dico a chi potrebbe far comodo sostenerlo”

LEGGI ANCHE: Mes, Gentiloni: “Abbiamo lavorato per eliminare le condizionalità”

Johnson, no a Putin nel prossimo G7

Secondo quanto viene riportato da Independent, il portavoce del premier britannico Boris Johnson avrebbe riferito come il Paese sia contrario alla riammissione della Russia, espulsa da quello che era l’allora G8 nel 2014 a seguito dell’annessione illegale della Crimea. Sebbene infatti occuparsi dell’invito dei vari leader del vertice sia al momento prerogativa di Trump (in quanto presidente di turno), rimane comunque compito dei membri quello di decidere di riammettere a pieno titolo e all’unanimità Mosca – mossa considerata ancora prematura da Londra.

“La Russia è stata rimossa dal gruppo G7 dopo l’annessione della Crimea e non abbiamo ancora visto prove del suo comportamento che ne potrebbero giustificare un’eventuale riammissione”, avrebbe sottolineato il portavoce di Downing Street. “Non sosterremo la decisione della sua riammissione a membro del gruppo, a meno che non cessino le attività aggressive e destabilizzanti che minacciano la sicurezza dei cittadini del Regno Unito e la sicurezza collettiva dei nostri alleati”, ha spiegato ancora il portavoce del numero 10.

Johnson, che da alleato chiave di Trump si era detto pronto anche a un vertice immediato – a differenza delle rimostranze mostrate invece dalla tedesca Angela Merkel – resterà comunque “in stretto contatto” con il leader della Casa Bianca sui nuovi piani di organizzazione del summit, dichiara il portavoce britannico.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

Un summit che, dal punto di vista del presidente americano, rimane al momento “un gruppo obsoleto di vari Paesi” che, data la situazione attuale, “non sarebbe in grado di rappresentare correttamente ciò che sta accadendo nel mondo”. Per questo, allora, la Casa Bianca vorrebbe estendere l’invito ad altri leader, in modo tale da far sorgere “un bel gruppo di Paesi” atti a discutere la delicata questione della Cina.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…