Crew+Dragon%2C+la+navicella+di+Elon+Musk+%C3%A8+in+orbita
meteoweekcom
/2020/05/31/crew-dragon-navicella-elon-musk-orbita/amp/
Cronaca

Crew Dragon, la navicella di Elon Musk è in orbita

Il lancio della Crew Dragon è avvenuto nella serata di ieri dopo che il primo tentativo di mercoledì era stato abortito. La Nasa: “Abbiamo fatto la storia”. Soddisfatto anche Trump.

Finalmente è riuscito il lancio della Crew Dragon, navicella spaziale destinata a fare la storia nel rapporto tra l’uomo e lo spazio. Si tratta del prodotto della SpaceX, società di proprietà di Elon Musk, e già questo è un segno di quanto sia importante questo lancio. La Crew Dragon è infatti la prima navicella spaziale fatta costruire da privati dalla Nasa per raggiungere lo spazio. E ciò è avvenuto dieci anni dopo l’ultima avventura fuori dal pianeta Terra per gli Stati Uniti, da un luogo storico come la stazione spaziale internazionale di Cape Canaveral.

A bordo della Crew Dragon troviamo Doug Hurley e Bob Behnken, i due astronauti della Nasa che sono pronti a dirigersi verso la stazione spaziale internazionale. La missione è stata ribattezzata Demo-2 e porterà nel giro di venti ore la navicella a circa 450 chilometri dalla Terra. Per una missione che durerà circa quattro mesi, i due astronauti troveranno al loro arrivo altri tre colleghi, ovvero il connazionale Chris Cassidy e i russi Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner. Sia per Hurley che per Behnken si tratta del primo lancio in coppia dopo una carriera di partenze in altre “squadre”.

Leggi anche -> Proteste George Floyd: agente aggredisce una ventenne

Leggi anche -> Avvelena il figlio di 11 anni e fa sparire il cadavere: arrestata

L’equipaggio della Crew Dragon – meteoweek.com

La Crew Dragon avrebbe dovuto tentare il primo lancio nella giornata di mercoledì. Le avverse condizioni meteo hanno però convinto l’equipaggio a non azzardare, spostando tutto di tre giorni in modo da poter effettuare il lancio in tutta sicurezza. E non potevano mancare i pareri ricchi di entusiasmo da parte delle istituzioni a stelle e strisce. La Nasa ha esordito su Twitter con un messaggio breve ma carico di significato: “Abbiamo fatto la storia”. Il presidente Donald Trump e il suo vice Mike Pence parlano di evento incredibile, ma anche che “è solo l’inizio”.

Leggi anche -> Le vacanze degli Italiani: i Paesi che si possono visitare

La rampa da cui è stata lanciata la Crew Dragon è la stessa da cui sono partite le missioni Apollo, quelle con cui si è iniziata a sondare la superficie lunare. L’ultimo lancio da parte degli Stati Uniti era datato 2011, quando il programma Shuttle è terminato e ha dato le “chiavi” dello spazio alla Russia. E l’amministratore della Nasa Jim Bridenstine ha ribadito l’importanza dell’evento: “Forse questa è un’opportunità per l’America per fare una pausa, guardare in alto e vedere un momento luminoso di speranza su come potrebbe essere il futuro, sul fatto che gli Stati Uniti d’America posso fare cose straordinarie anche in momenti difficili”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…