Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene alla Cattolica, mette in guardia: il virus circola ancora con intensità.
La situazione in netto miglioramento, anche in regioni duramente colpite dal Covid, come il Piemonte e la Liguria. Ma il virus ancora gira, ed in Lombardia sarebbe necessaria una maggiore prudenza. Questo dal punto di vista scientifico, perchè dal punto di vista sociale ed economico forse la strada intrapresa è quella giusta. Questo, in sintesi, il pensiero di Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene alla Cattolica, nonchè membro italiano del comitato esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). “Il trend generale è sicuramente positivo e stanno andando nella giusta direzione anche regioni come Liguria e Piemonte, che hanno avuto nei giorni passati un’incidenza di casi sopra la media. I numeri della Lombardia inducono però ancora alla prudenza” ha affermato Ricciardi.
LEGGI ANCHE -> Avvelena il figlio di 11 anni e fa sparire il cadavere: arrestata
LEGGI QUI -> Omicidio Floyd, ondata di proteste: ucciso poliziotto ad Oakland
“La sfida ora è quella di rintracciare e isolare precocemente tutti i nuovi positivi – aggiunge – e devo dire che lo si sta facendo bene un po’ in tutta Italia. Ogni settimana vediamo riaccendersi qua a là qualche nuovo focolaio che viene però subito rintracciato e spento”. “Dove la circolazione del virus è ancora intensa – spiega però, invitando a non abbassare la guardia – bisogna essere prudenti, quindi per la Lombardia un po’ di attendismo non guasterebbe. Ma le mie sono considerazioni scientifiche, poi spetta alla politica decidere in base ad altre considerazioni sociali ed economiche”.