Eccoci pronti al Weekend del 2 giugno. Vediamo pertanto le previsioni meteo di lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno
Meteo weekend previsioni
Fenomeni convettivi di debole intensità tra mattina e pomeriggio
su basso Lazio, rilievi Abruzzesi e regioni meridionali tirreniche;
cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso altrove, ma con nuvolosità in aumento dalla tarda mattinata sui rilievi alpini e sulle rimanenti aree del centro-sud con deboli rovesci e temporali pomeridiani attesi sulle zone montuose settentrionali, in successiva riduzione serale. Dalla sera ampie schiarite su regioni centrali e gran parte del meridione, mentre spesse velature interesseranno le aree pianeggianti settentrionali.
Previsioni del tempo di lunedì 1 giugno al nord: addensamenti compatti su aree alpine con deboli precipitazioni dalla mattinata, a prevalente carattere di rovescio o temprale, in estensione pomeridiana a tutto il settore occidentale ed in successiva rapida attenuazione serale; nuvolosità medio-alta diffusa sulle restanti zone.
Previsioni del tempo di lunedì 1 giugno al centro e Sardegna:
il cielo da sereno o poco nuvoloso diventerà in breve molto
nuvoloso o coperto con possibilità di qualche piovasco o debole
rovescio nel pomeriggio su alpi apuane e coste meridionali laziali;
contemporaneamente schiarite sempre più ampie si presenteranno sul versante adriatico.
Previsioni del tempo di lunedì 1 giugno al sud e Sicilia: annuvolamenti consistenti su coste meridionali campane, Basilicata tirrenica e Calabria con deboli piogge, rovesci e locali temporali in miglioramento serale; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità altrove in intensificazione mattutina ma in un contesto prettamente asciutto; le aperture si faranno vedere dalla serata sulle aree centrorientali.
Previsioni del tempo di lunedì 1 giugno temperature: minime in aumento su alpi orientali ed al centro, in diminuzione su Calabria e Puglia meridionali e Sicilia, generalmente stazionarie altrove; massime in deciso rialzo al nord e sulla Toscana, meno sensibile su isole maggiori, Marche settentrionali e Calabria, in flessione su Molise, Campania, Puglia e Basilicata, senza variazioni sul restante territorio.
Previsioni del tempo di lunedì 1 giugno venti: deboli in genere dai quadranti settentrionali al centro-sud, da quelli orientali sulla pianura padana, di direzione variabile sul rimanente nord.
Previsioni del tempo di lunedì 1 giugno mari: poco mossi.
Meteo weekend previsioni
Deboli instabilità sulla catena alpina e soprattutto al sud con
effetti maggiori sulla Calabria centromeridionale; nubi poco consistenti alternate a schiarite altrove.
(in continuo aggiornamento)
Previsioni del tempo di martedì 2 giugno al nord: molte nubi compatte sulle aree alpine ed appenniniche con rovesci o temporali in locale sconfinamento pomeridiano anche sulle zone
pianeggianti centroccidentali, ma in generale riduzione serale eccezion fatta per l’appennino Emiliano-romagnolo; altrove spesse velature, in dissolvimento serale sul piemonte.
Previsioni del tempo di martedì 2 giugno al centro e Sardegna: copertura medio-alta sempre più diffusa con ulteriori addensamenti più significativi attesi dal pomeriggio a ridosso della dorsale appenninica e sulla Sardegna settentrionale con associate deboli piogge o locali rovesci temporaleschi.
Previsioni del tempo di martedì 2 giugno al sud e Sicilia: nuvolosità consistente dalla tarda mattinata sulle regioni
tirreniche e Sicilia orientale con deboli precipitazioni pomeridiane
in successivo miglioramento, seppur con spesse velature notturne in arrivo sulle relative aree peninsulari; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità sul versante adriatico.
Previsioni del tempo di martedì 2 giugno temperature: minime in rialzo al nord, Sardegna e Toscana, senza variazioni di rilievo altrove; massime in sensibile diminuzione sulla Sardegna, meno marcata su Toscana occidentale e coste settentrionali Laziali; in aumento su Umbria, regioni centrali adriatiche, al sud e sulla Sicilia tirrenica; pressoché stazionarie sul resto del paese.
Previsioni del tempo di martedì 2 giugno venti: deboli dai quadranti settentrionali al centro-sud con locali rinforzi fino a sera sulla Puglia; generalmente deboli variabili al nord.
Previsioni del tempo di martedì 2 giugno mari: da mossi a molto mossi al largo il basso adriatico e lo ionio; da poco mossi a mossi i restanti bacini.
fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa