Ha dato il volto al personaggio di Nina in Vivi e Lascia Vivere, ma l’attrice Carlotta Antonelli ha lavorato in altre serie di successo come Solo e Suburra – La Serie.
Giovanissima, Carlotta Antonelli ha incontrato la recitazione quasi per caso ed è stato proprio questo lavoro a permetterle di “salvarsi” da una vita quasi nomade. L’interprete di Nina nella fiction di Rai 1, infatti, ha deciso da ragazzina di abbandonare la scuola e, a soli 18 anni, è andata via di casa con lo zaino in spalla.
“Sono andata via di casa con lo zaino in spalla a 18 anni. Prima di trovare un posto dove stare, dormivo un po’ ovunque: non è stato molto normale per una ragazza di quell’età andarsene per così tanto tempo, staccarsi dalla scuola per vivere in questo modo un po’ nomade”, ha raccontato lei a Vanity Fair, svelando di aver preso questa decisione come segno di ribellione nei confronti dei genitori.
Il periodo scolastico per Carlotta Antonelli non è stato semplice e, dopo aver abbandonato il liceo classico, nemmeno l’incontro con altre scuole le ha permesso di dare una svolta. “Ho detto basta – ha raccontato lei – . È stato un modo per scappare, evadere da quella che mi sembrava una gabbia”.
“Non avevo nessun piano: ero senza un’idea, senza una direzione. Ero una ragazza che voleva lasciare la scuola, ma che non aveva una passione – ha spiegato lei – . L’unica era il canto, ma non l’ho mai detto a nessuno. Non sapevo cosa mi sarebbe successo il giorno dopo, figuriamoci se pensavo a cosa avrei fatto da grande. Il lavoro, in questo senso, mi ha salvata da questo continuo vagare”.
La recitazione, dunque, ha rappresentato una sorta di riscatto per la Nina di Vivi e Lascia Vivere e, lo stop forzato a causa del lockdown, ha portato Carlotta Antonelli a riflettere in maniera approfondita sul suo futuro.
“È stato un periodo strano, ma molto utile a livello personale. Mi sono accorta di quante cose potevo benissimo fare a meno. Non è solo questione di pulizia. Quando sei dentro casa per tanto tempo da sola, senza sentire nessuno, ti accorgi di quello di cui hai veramente bisogno e di quello a cui puoi rinunciare – ha spiegato lei che, dal punto di vista lavorativo, non vede l’ora di poter tornare sul set – . Ho tante cose in ballo, ma per adesso è tutto fermo e non so che fare. Ho anche pensato di reinventarmi in qualche modo e di trovarmi un lavoretto per mettere qualcosa da parte: non ce la faccio a stare ferma ad aspettare, ho bisogno di muovermi”.
Il cinema resta, tuttavia, il suo obiettivo principale. Ma non solo quello italiano perché “c’è tanta concorrenza e mi mette a disagio il fatto che entrino nel settore molte figure che lavorano con i social e che, spesso, vengono prese al posto di una persona brava”.
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…
Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…
Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…