Volete provare una torta di stampo tradizionale ma con ingredienti insolitamente squisiti? Il limone ed il cioccolato bianco si sposano deliziosamente in questo dessert facile da preparare e molto gustoso.
Torta limone e cioccolato bianco: avete mai sentito questa ricetta? Beh però sembra molto gustosa vero? Infatti il limone darà il suo profumo fresco e leggero al dolce, che nel suo impasto conterrà questa delizia (per chi apprezza) del cioccolato bianco, per un risultato soffice, dato anche dallo yogurt, ma che allo stesso tempo resta leggero. Perché non provare??
Questo dessert delicato è allo stesso tempo squisitamente saporito, tra l’altro davvero semplice da preparare, per un risultato sorprendente.
Il gusto del limone dona al dolce una freschezza ineguagliabile ed il cioccolato bianco aggiunge la giusta dose di golosità e il suo profumo vanigliato; l’abbinamento di questi due ingredienti è un piacevole contrasto per un risultato che non può deludere!
TORTA AL LIMONE E CIOCCOLATO BIANCO
- Tempo di preparazione: 20 minuti
- Tempo di cottura: 40 minuti
- Porzioni per 8 persone
INGREDIENTI
- 320 g farina
- 120 g margarina
- 100 g latte scremato
- 2 uova
- 1 vasetto yogurt bianco
- 120 g cioccolato bianco
- 1 bustina lievito per dolci
- zucchero a velo qb
- 190 g zucchero semolato
ISTRUZIONI
In una ciotola versate prima lo yogurt ed il latte, aggiungendo il succo del limone filtrato e la buccia grattugiata: questo donerà un profumo fresco e leggero alla torta.
Unite poi le uova mescolando con le fruste. A questo punto incorporate la margarina sciolta a bagnomaria al microonde.
Aggiungete la farina dopo averla setacciata col lievito. Infine, unite il cioccolato bianco tritato grossolanamente. Il cioccolato andrà così a sciogliersi in cottura: tuttavia, per chi preferisce, lo si può sciogliere in dosi leggermente maggiori nell’impasto, per un risultato ancora più soffice!
Mescolate amalgamando tutti gli ingredienti, poi versate il composto in una teglia da 24 cm rivestita con la carta da forno leggermente inumidita. Infornate in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti.
leggi anche >> Torta ricotta pere e cioccolato | Una delizia per il vostro palato!
leggi anche >> Torta fragole e crema Chantilly | Un dolce meravigliosamente buono
Lasciate raffreddare e spolverizzate con abbondante zucchero a velo… e gustate la bontà!