Stasera in tv | 27 maggio | 8 e mezzo, il film cult di Federico Fellini

Mercoledì 27 maggio alle ore 21.10 su Rai Movie andrà in onda il film drammatico e commedia 8 e mezzo con Marcello Mastroianni.

Il 27 maggio alle ore 21.10 andrà in onda su Rai Movie il film 8 e mezzo diretto da Federico Fellini con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Madeleine LeBeau, Mario Pisu, Barbara Steele, Neil Robinson, Mino Doro, Mario Tarchetti, Eugene Walter, Gilda Dahlberg, Caterina Boratto, Annie Gorassini, Ian Dallas, Bruno Agostini, Guido Alberti e Elisabetta Catalano.

8 e mezzo | la trama del film

Un uomo sui quarantacinque anni trascorre un periodo di riposo in una stazione climatica di cura. La forzata pausa si risolve in una specie di bilancio generale della sua esistenza: un bilancio fatto di rapporti con personaggi reali, e di fantasticherie, ricordi, sogni, che si inseriscono all’improvviso negli avvenimenti concreti delle sue giornate e delle sue notti.

Nei suoi sogni fanno parte i ricordi del padre e della madre, morti, con i quali egli discorre teneramente, come con persone vicine. La paura della vecchiaia e della morte, gli si rivelano attraverso immagini in cui egli vede se stesso morto, mentre intorno, la vita continua senza di lui.

E tutto questo non fa che rendere consapevole quello smarrimento che egli si portava dietro da anni e che le cure della esistenza quotidiana e del lavoro avevano in parte mascherato.

Leggi anche: 100 anni di Fellini | il suo cinema sopravvive alla nostalgica idealizzazione

8 e mezzo | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 27 maggio 2020

8 e mezzo | alcune curiosità sul film

Il film vince il Premio Oscar come miglior film straniero nel 1963 e come miglior costumi in bianco e nero per Piero Gherardi. Inoltre, 8 e mezzo venne candidato agli Oscar come miglior sceneggiatura e regia. Per quanto riguarda l’Italia, riuscì a vincere il Nastro d’Argento nel 1964 per la migliore regia, soggetto, sceneggiatura, musica, fotografia e attrice non protagonista Sandra Milo.

Perché vederlo: Una pietra miliare della cinematografia italiana, impossibile perdersi un capolavoro del genere, con un cast di nomi eccellenti e una regia unica, come era solito fare Federico Fellini.

Gestione cookie