Donna incinta positiva, volo del plasma per salvarle la vita

Donna incinta positiva, volo del plasma per salvarle la vita

IN FLIGHT - MARCH 04: Passengers wear masks on a Myanmar National airlines flight from Yangon to Suvarnabhumi International airport on March 04, 2020 in flight. With limited information about cases in some South East Asian countries health experts are worried that the infection could be spreading undetected throughout some parts of the region. The global mortality rate for Covid-19, is 3.4 percent. The Coronavirus has infected roughly 94,000 with 3,221 deaths. (Photo by Paula Bronstein/Getty Images)

Sono arrivate con volo di Stato la scorsa notte a Palermo due sacche di plasma autoimmune dell’azienda ospedaliera di Pavia per la donna incinta in gravi condizioni, ricoverata all’ospedale Cervello di Palermo.

(Photo by Paula Bronstein/Getty Images)

La donna era rientrata da Londra nei giorni scorsi e le condizioni erano già molto gravi. E’ stata intubata e sedata all’ospedale di Palermo per riuscire a salvare la vita a lei e al bambino che porta in grembo. Le sacche contenenti il plasma sono arrivate all’aeroporto di Punta Raisi e sono state prelevate dal personale del 118. I sanitari sono stati scortati dalla polizia arrivando all’ospedale Cervello per cercare di salvare la donna.  La gestante, residente a Palermo e originaria del Bangladesh era appena tornata da Londra facendo uno scalo a Roma con un volo Alitalia. Sono ancora incerte le motivazioni del viaggio, oggetto d’indagine per le forze dell’ordine.

Precauzioni anche per chi ha viaggiato con la donna

Tutti i passeggeri che si trovavano nei voli presi dalla donna sono stati avvisati dalla compagnia Alitalia e dai sanitari dell’Asp di Palermo. Sono già state individuate le persone a stretto contatto con la donna e a tutte è stato eseguito il tampone. In caso di positività spetterebbe loro la quarantena fino a nuovo tampone.