La torta ricotta pere e cioccolato, un dolce adatto ad ogni momento della giornata, non deluderà i vostri palati e vi stupirà in un trionfo di dolcezza avvolgente e cremosa!
La Torta Ricotta, Cioccolato e Pere è un dolce goloso e cremoso, adatto ad ogni momento della giornata.
I suoi sapori si mescolano tra la punta agrodolce delle pere, il sapore intenso del cioccolato e la cremosità della ricotta, per un risultato sorprendentemente dolce e appagante, da non dimenticare!
La torta è ottima sia fredda da frigo che scaldata per qualche secondo al microonde (scelta consigliata). Potremmo personalizzare la torta in tanti modi diversi, aggiungendo al composto finale un cucchiaio di Rum o di Amaretto, oppure spezie come cannella o noce moscata. La Torta Ricotta, Cioccolato e Pere si mantiene molto bene in frigo, soprattutto se avvolta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
Torta ricotta pere e cioccolato
- Preparazione: 25 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 10 Persone
- Costo: Medio
Ingredienti
- 3 Uova (Tuorli e Albumi Separati)
- 200 g Zucchero
- 500 g Ricotta
- 150 g Farina 00
- 2-3 Pere
- 100 g Gocce di cioccolato
- Mezza Bustina di Lievito per Dolci
- Una Bustina di Vanillina
Preparazione
1- Iniziamo con l’accendere il forno a 180°C, foderando con della carta forno una tortiera di diametro 24-26 cm, tenendola da parte.
2- Sbucciare le pere, togliendone via i semi, tagliandole in piccoli pezzi. Adagiare le pere a pezzetti all’interno di una ciotola insieme a qualche goccia di succo di limone, così da evitare che si scuriscano. Tenere anch’esse da parte.
3- Dividere i tuorli dagli albumi versandoli in due ciotole capienti diverse.
4- Montate i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema liscia e biancastra.
5- Aggiungere la Ricotta ed incorporarla mescolando con l’aiuto delle fruste elettriche.
6- Aggiungere la farina, il lievito per dolci e la vanillina. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto privo di grumi.
7- Incorporate alla crema anche le gocce di cioccolato e le pere a pezzetti, mescolando il tutto con una spatola o con un semplice cucchiaio da cucina.
8- Montare gli albumi a neve molto ferma, utilizzando ancora le fruste elettriche ben pulite. Incorporate a questo punto gli albumi al composto gradualmente, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Dovremmo aver ottenuto un composto cremoso e senza grumi.
leggi anche >> Torta Kinder Paradiso con crema al latte | Ricetta golosa e delicata
leggi anche >> Torta fragole e crema Chantilly | Un dolce meravigliosamente buono
9- Versate il composto dentro la tortiera. Infornare la Torta Ricotta, Cioccolato e Pere a 180°C per circa 45 minuti.
Et voilà! La torta è pronta per essere gustata!!