La montagna mistica: l’ultima meraviglia della Nasa

Una foto incredibile che ottenuta grazie alle osservazioni del telescopio spaziale Hubble sull’affascinante Nebulosa della Carena.

Mystic Mountain: l’ultima meraviglia della Nasa – meteoweek

La Nebulosa della Carena è la più grande nebulosa visibile ad occhio nudo presente sulla volta celeste e la Nasa da tempo la osserva. E’ veramente grande con un diametro di ben 260 anni luce; al suo interno è visibile (ed è stata fotografata) una particolare area, costituita da colonne di gas formate da idrogeno freddo e polveri, in cui ha luogo la formazione stellare. Si chiama “Montagna Mistica” ed oggi, la sua fisionomia è stata resa pubblica.

Leggi anche –> Clamorosa scoperta della Nasa: c’è ossigeno su Marte

Leggi anche –> “Il virus già circolava a Parma”, neonato positivo il 26 febbraio scorso

Leggi anche –> Covid19, i luoghi dove si rischia il contagio e come riconoscerli

“Mystic Mountain Monster being Destroyed” è il titolo dello scatto, processato da Judy Schmidt e ottenuto grazie alle osservazioni della Wide Field Camera 3 del telescopio spaziale Hubble nel 2010, che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento, attraverso il quale ogni giorno gli esperti dell’Agenzia Spaziale Americana segnalano immagini provenienti dallo spazio degne di menzione. Il dato particolare è che all’interno della montagna sarebbe presente una stella che la starebbe distruggendo. Gli esperti spiegano che nell’area la luce energetica e i venti provenienti da enormi stelle di nuova formazione stanno evaporando e disperdendo i vivai polverosi stellari in cui si sono formati. Entro pochi anni è destinata a scomparire.

 

Gestione cookie