Lunedì 25 maggio alle ore 21.10 su CINE 34 andrà in onda il film commedia Scuola di ladri con Paolo Villaggio e Massimo Boldi.
Il 25 maggio alle ore 21.10 andrà in onda su CINE 34 il film Scuola di ladri diretto da Neri Parenti con Paolo Villaggio, Massimo Boldi, Enrico Maria Salerno, Barbara Scoppa, Antonio Barros e Corrado Monteforte.
Scuola di ladri| la trama del film
Dalmazio, Amalio ed Egisto Siraghi sono tre cugini ignari di conoscersi, i quali cercano di vivere in modo onesto con lavori dignitosi. Dalmazio fa la guardia giurata presso una banca, Amalio è dog sitter, mentre Egisto è venditore ambulante e lavavetri alle auto ferme ai semafori. I primi due svolgono questi mestieri con negligenza, Egisto invece pretende di condurre la sua attività come se gestisse un prestigioso negozio, attirandosi l’ostilità e gli insulti dei passanti.
Nessuno di loro, in definitiva, ha fortuna.L’occasione della vita si presenta loro quando vengono chiamati dal facoltoso Aliprando Siraghi, un anziano delinquente finito su sedia a rotelle che rivela di essere un loro lontano zio e che decide di coinvolgerli in una società dedita al crimine. I tre vengono sottoposti a lungo e duro addestramento, costituente in preparazione fisico-atletica e simulazioni di furti e persino di interrogatori. Nonostante l’apprendistato non sia propriamente un successo,lo zio decide di farli scendere in campo, con la prima rapina in un centro commerciale.
Leggi anche: Stasera in tv | 19 maggio 2020 | I Pompieri con Banfi, Villaggio e De Sica
Scuola di ladri| il trailer del film
Leggi anche: Stasera in Tv | I film da non perdere lunedì 25 maggio 2020
Scuola di ladri| alcune curiosità sul film
Il film doveva essere diretto da Castellano & Pipolo che ne curarono anche il soggetto e la sceneggiatura. Ma i produttori Mario e Vittorio Cecchi Gori, per motivi contrattuali anticiparono l’uscita dell’altrettanto fortunato Grandi magazzini, causando un cambio di regia obbligato, passato a Neri Parenti.
Perché vederlo: Uno dei film più divertenti degli anni’80 con diverse gag messe in piedi da tre ladri scapestrati interpretati da Paolo Villaggio, Massimo Boldi e Lino Banfi.