Pd e M5S affondano Gallera: “Sarebbe il caso di dimettersi”

Esponenti della maggioranza all’attacco dopo la frase dell’assessore alla Sanità di Regione Lombardia, Giulio Gallera, sull’indice di trasmissibilità Rt del coronavirus. Pd e M5S chiedono le dimissioni

Giulio-Gallera
L’assessore alla Sanità lombardo Giulio Gallera

Il parlamentare di Bergamo ed ex segretario del Pd Maurizio Martina ha attaccato tramite le colonne del Fatto Quotidiano l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera. Quest’ultimo – dopo l’ultima gaffe sul fatto che servano due persone infette per contagiarne una visto che l’indice Rt è 0,51 – è sempre più nell’occhio del ciclone. “Non è una questione ideologica – spiega – perché quando c’è stato da lavorare insieme l’abbiamo fatto, ma non si può affrontare questa situazione con tale faciloneria. Il suo è uno schiaffo ai lombardi”.

L’ex ministro alle Politiche agricole pensa a tutti i lombardi con particolare attenzione a quella che è stata la zona più colpita dalla pandemia, la terra bergamasca. “L’assessore è riuscito a dire che ‘solo il 58% è positivo ai test sierologici e quindi la situazione è molto meno allarmante di quanto si pensi’. Cosa deve succedere ancora per avere un  assessore capace di pesare le parole vista la responsabilità che ha?”. “Prenda atto – spiega nell’affondo conclusivo – di non essere all’altezza del ruolo che ricopre”.

M5S sul piede di guerra tra attacchi ed ironie: “Subito una commissione”

Il Movimento 5 Stelle, al pari del Pd, non fa sconti. Su Twitter ha attaccato duramente la gestione della Regione Lombardia. “Questa è la Lega in Lombardia, è sotto gli occhi di tutti”, riferendosi al partito che guida la Regione e criticandone la gestione della pandemia.

Camera dei Deputati (Photo credit ANDREAS SOLARO/AFP via Getty Images)

Lo scorso 21 maggio il M5S aveva già attaccato la gestione lombarda dell’emergenza con l’intervento alla Camera del deputato pentastellato Riccardo Ricciardi. Ricciardi, che ha preso la parola dopo l’informativa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulle misure di contrasto al coronavirus, ha criticato il modello sanitario lombardo. “È stato fallimentare – ha detto il deputato M5S – in questi anni sono stati tagliati 25mila posti letto negli ospedali pubblici regalando soldi alle cliniche private”. Il suo intervento ha provocato le proteste delle opposizioni, in seguito alle quali il presidente della Camera Roberto Fico è stato costretto a sospendere la seduta.

Leggi anche –> Agricoltore incornato da un toro nel Bresciano: è in gravi condizioni

Leggi anche –> Spaccio di droga nel Cosentino: i carabinieri arrestano 5 persone

“Se una persona con Covid-19 dovesse avvicinarlo non sarebbe pericolosa quindi: ne servirebbero ben due di positivi per scalfirlo!”, ironizza il tweet del M5S riferito a Gallera. L’assessore lombardo si era difeso venerdì scorso in tv. “Sono allibito, ho solo cercato di spiegare in maniera molto semplice quello che sta succedendo”. In un video pubblicato su Facebook l’assessore ha ribadito. “Il mio compito è quello di tradurre in modo semplice a tutti i cittadini come si sta diffondendo il virus”.

Gestione cookie