Vorresti preparare un primo piatto che sia abbastanza fresco, ma allo stesso tempo saporito e dagli ingredienti non scontati? Allora questa pasta alla crema di scamorza, rucola e speck è ciò che fa per te! Croccantezza, sapidità e cremosità si sposano armonicamente in questo piatto!
Un primo che sia buono, fresco, saporito e non scontato? Magari per fare qualcosa di speciale in un’occasione particolare senza lunghi procedimenti? Prova con questo primo con crema di scamorza, speck e rucola! Non te ne pentirai.
Che speck e rucola fosse un’accoppiata vincente era cosa nota. Ma qui vi proporremo anche l’aggiunta di una crema con cui condire la pasta, unendo il sapore affumicato e delicato della di scamorza.
Quest’ultima, con l’aggiunta di un po’ di latte, creerà una salsa deliziosa e impreziosita dalla gustosità dello speck croccante, e dalle foglie piccantine della rucola.
Un trionfo di sapori, dove l’affumicato si distingue ma senza sovrastare il piatto, con delle consistenze che vanno dal morbido e cremoso fino alla croccantezza data dallo speck.
Il sapore della rucola stuzzica il palato e sdrammatizza la cremosità della scamorza, mentre lo speck aggiunge sapidità: davvero un’esplosione di sapori, un piatto ricercato nei suoi ingredienti, ma molto semplice nella sua preparazione, adatto per qualsiasi occasione!
Ingredienti
- 500 gr di pasta corta
- 1 cipolla
- 1 peperoncino
- 1 mazzetto rucola
- 2 etti speck
- 1 scamorza
- 1 bicchiere latte
- olio
Preparazione
Preparate un soffritto con cipolla e peperoncino poi unite lo speck e fate cuocere fino a che non avrà raggiunto una consistenza croccante.
A questo punto aggiungete la scamorza tagliata a cubetti lasciando un paio a parte, unite il latte formando una salsa, mettete le foglie di rucola, intanto cuocete la pasta.
Aggiungete la pasta al composto, unite il resto della scamorza la rucola e amalgamate il tutto.
leggi anche >> Pizza napoletana | La ricetta originale con il lievito madre!
leggi anche >> Ricetta per tutti i giorni | Pane ai semi misti fatto in casa!
Consiglio
Aggiungete della frutta secca tostata in padella, come delle nocciole o dei pistacchi, per rendere ancora più gustosa la vostra pasta alla crema di scamorza, rucola e speck croccante!