Mara Venier è un nome e, insieme, un volto riconoscibilissimo del panorama dello spettacolo italiano. La conduttrice, originaria di Venezia, è entrata nella casa di moltissimi italiani, al punto da essersi meritata il nomignolo di “zia Mara“.
Con una carriera più che trentennale alle spalle, che ha spaziato dal mondo del cinema a quello della televisione, passando per ruoli da attrici a quelli forse più comodi di conduttrice, Mara Venier ha lasciato che fosse la televisione a monitorare e manifestare i cambiamenti del suo aspetto.
Mara Venier, l’inizio della carriera
Molto arriva sui social, Mara Venier nasce a Venezia il 20 Ottobre 1950, sotto il nome di Mara Povoleri. Dopo la giovinezza passata a Mestre, la donna diventa mamma quando ha solo diciassette anni: nel 1971 si trasferisce a Roma per stare più vicino al marito Francesco Ferracini, che nella capitale si era trasferito per muovere i primi passi nel suo desiderio di diventare un attore.
Proprio a Roma la donna fa il suo debutto cinematografico, nel film di Sergio Capogna, Diario di un italiano. Lavora anche con Dario Argento per La Porta Nel Buio e rifiuta proposte da Vittorio De Sica e Giorgio Strehler.
Ma sono gli anni ’80 a rappresentare il boom della carriera cinematografica dell’attrice: si lancia infatti nell’avventura della commedia all’italiana e alcuni suoi ruoli sono entrati nell’immaginario collettivo, come quello fatto insieme all’allora compagno Jerry Calà in Al Bar dello Sport.
LEGGI ANCHE —-> Mara Venier ha scelto di farlo solo ora, decisione inaspettata: “Ci provo…”
LEGGI ANCHE —-> Mara Venier è stanca, l’annuncio inaspettato: “Non ce la faccio…”
L’arrivo alla conduzione
L’addio al cinema arriva nel 1993 con Pacco, Doppio Pacco e Controppaccoto, che segna anche l’ultima pellicola firmata dal regista Nanny Loy. Dopo tornerà a recitare solo in brevi cameo in cui interpreta se stesso.
Inizia allora l’epoca delle fiction, come La Voce del Cuore, in cui recitava al fianco di Gianni Morandi. Dal 1998, comunque, abbandona il mondo del cinema per dedicarsi a tempo pieno alla conduzione. Ha condotto il dopofestival di Sanremo per volere di Pippo Baudo e naturalmente non c’è bisogno di sottolineare che Mara Venier sia ormai il volto di Domenica In, lo show che va in onda ogni domenica su Rai 1.