Oggi pomeriggio in tv | 25 maggio 2020 | I migliori film da vedere

La guida ai migliori film in programmazione pomeridiana lunedì 25 maggio 2020. Una ricca offerta per tutti i gusti sui canali in chiaro. Ecco quali sono i nostri consigli.

Tanti i film e documentari in onda nel pomeriggio di lunedì 25 maggio. Per aiutarvi a scegliere cosa vedere, ecco quali sono secondo noi i titoli da non perdere e i film che consigliamo per divertirsi ed emozionarsi rimanendo a casa.

Oggi pomeriggio in tv | Il Cavaliere Pallido

Andrà in onda alle ore 17.05 sul canale Iris il film Il Cavaliere Pallido, western del 1985 diretto ed interpretato da Clint Eastwood, omaggio non dichiarato al vecchio classico Il cavaliere della valle solitaria (1953) di George Stevens. Il personaggio che Eastwood interpreta nel film, ovvero  Il Predicatore, ricorda quello che lo rese celebre nei capolavori di Sergio Leone, ossia l’Uomo senza nome. Il titolo è anche un chiaro riferimento ai quattro Cavalieri dell’Apocalisse. Il film è stato presentato in concorso al 38esimo Festival di Cannes. Cinque anni dopo il clamoroso insuccesso de I cancelli del cielo (1980) di Michael Cimino, Clint Eastwood riscrive le regole del genere ponendosi definitivamente come un vero e proprio autore cinematografico. Per farlo, il regista guarda al passato: ad Anthony Mann, Howard Hawks, John Ford e soprattutto a David W. Griffith, omaggiato nella sequenza iniziale con montaggio alternato.

Leggi anche -> Clint Eastwood | come è cambiato il suo cinema negli ultimi anni

Oggi pomeriggio in tv | Master & Commander

Andrà in onda alle ore 14.05 sul canale RaiMovie il film Master & Commander – Sfida ai confini del mare, diretto nel 2003 dall’acclamato regista australiano Peter Weir e tratto dalla Saga di Aubrey e Maturin, serie letteraria marinaresca ambientata nel periodo napoleonico scritta da Patrick O’Brian e incentrata sulle avventure del capitano Jack Aubrey e del medico di bordo Stephen Maturin, interpretati rispettivamente nel film da Russell Crowe e Paul Bettany. Nonostante una buona (e meritata) accoglienza da parte della critica e le dieci candidature ottenute ai Premi Oscar, il risultato commerciale non fu sufficiente per dare origine ad un franchise cinematografico. Si tratta di un kolossal d’altri tempi, monumentale e realizzato in maniera impeccabile (simile nello spirito ad un film come Ben Hur). La sceneggiatura di Peter Weir e John Collee non è tratta direttamente da un singolo romanzo della saga avventurosa di Patrick O’Brian, ma attinge agli eventi narrati in diversi romanzi.

Oggi pomeriggio in tv | Il Trucido e lo Sbirro

https://www.youtube.com/watch?v=O8E3wBzF3tQ

Andrà in onda alle ore 19.24 sul canale Cine34 il film Il Trucido e lo Sbirro, poliziottesco italiano del 1976 diretto da Umberto Lenzi. È il film in cui nasce ufficialmente il personaggio di er Monnezza interpretato da Tomas Milian, ladruncolo volgare e dalla battuta facile, figlio di un ladro e di una prostituta. Il film quindi è un primo tentativo di mescolare il poliziottesco e la commedia, anche se in questo caso la lancetta pende ancora prevalentemente verso il poliziottesco, tanto che la censura impose alla pellicola il divieto ai minori di 14 anni. Il personaggio di Er Monnezza riapparirà in seguito in altre due pellicole: La banda del gobbo (1977), sempre di Umberto Lenzi, e La banda del trucido, uscito nello stesso anno e diretto da Stelvio Massi.

Gestione cookie