Coronavirus: non arrivano aiuti, emergenza alimentare nella periferia di Roma

Coronavirus: non arrivano aiuti, emergenza alimentare nella periferia di Roma

La pandemia di Covid 19 ed il conseguente lockdown hanno trasformato in dramma situazioni che già prima erano complesse da gestire. Sopratutto nelle aree più critiche del paese, come ad esempio la periferia di Roma.

Una situazione di difficoltà che diventa dramma all’interno del dramma più ampio dell’epidemia di coronavirus. Roma, periferia nord-est della città, quartiere di San Basilio. Disoccupazione, precariato, assenza di servizi sociali come normalità: l’arrivo dell’emergenza Covid 19 ha spinto ancora più in là il limite di tolleranza di centinaia di persone.

I buoni spesa del Comune di Roma che tardano ad arrivare, come la cassa integrazione: il risultato è che tantissime famiglie non riescono, letteralmente, più ad acquistare il necessario per sopravvivere. Non hanno soldi per fare la spesa. Siamo andati a seguire l’attività del Comitato Popolare di San Basilio, che si occupa – attraverso la solidarietà del quartiere – dell’emergenza alimentare che il coronavirus sta facebdo diventare un problema sociale. Nel video la storia.