Non tutti lo avranno notato, ma una piccola e sostanziale modifica è stata apportata al logo dell’atteso Tenet di Christopher Nolan.
Dopo il rilascio del tanto atteso trailer, Tenet torna sulle prime pagine grazie a una curiosità non così evidente ma senza dubbio fondamentale, se si considera quell’inesauribile fonte di idee che è Christopher Nolan.
Tenet | Il titolo palindromo del nuovo film di Christopher Nolan
Il celebre cineasta, che ha da poco chiesto un aiuto per i cinema dopo l’emergenza sanitaria, ha messo infatti mano al logo del suo prossimo e già ampiamente chiacchierato progetto. Come è evidente, il titolo Tenet è un palindromo, ossia si può leggere ugualmente da entrambi i versi, e proprio su questo volevano giocare Nolan e il suo team di marketing.
Leggi anche: Christopher Nolan | un cinema rigoroso che marginalizza i sentimenti
Leggi anche: Tenet | Nuovi dettagli sull’atteso lavoro di Christopher Nolan
Motivo per cui il logo era stato pensato per restituire tale simmetria, insistendo però anche sull’idea di ribaltamento. Eppure, nelle ultime apparizioni qualcosa è cambiato, sia nel titolo stesso durante il trailer che sulla copertina del romanzo: le due lettere capovolte T ed E sono tornate nel verso giusto. Ma perché?
Tenet | Ecco perché il logo è cambiato
Il particolare sarà stato notato solo dai più attenti, fatto sta che tempo fa, un’azienda statunitense chiamata proprio Tenet, impegnata nella produzione di biciclette e pezzi di ricambio, aveva posto la sua attenzione, su Instagram, sulla somiglianza tra il suo logo e quello della pellicola. La Warner Bros. Pictures non aveva ovviamente contattato nessuno dell’azienda, nè dato altri tipi di comunicazione.
“Nonostante le somiglianze, non stiamo facendo un film con Christopher Nolan” – si legge nel post – “Forse è stata una coincidenza, o forse Nolan è stato ispirato dal nostro brand; indipendentemente dall’apparente negligenza è frustrante dirlo come minimo”. In seguito a ciò, lo stesso Nolan ha provveduto a contattare l’azienda e chiarire il fraintendimento.
Leggi qui altre notizie di cinema -> CLICCA QUI
Ma ora il logo sembra così “normale”…