Il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, ha rilasciato una recente intervista per un’emittente americana, durante la quale è tornato nuovamente a parlare della drammatica vicenda che ha colpito le Rsa italiane.
In un recente servizio trasmesso dall’emittente americana CBS News, si è espresso il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, dedicando le sue parole a quella che è stata la drammatica vicenda legata alle morti e ai contagi nelle Rsa italiane. Perché se da un lato ora le strutture stanno cercando di arginare quanto possibile nuovi focolai, intraprendendo misure molto restrittive anche e soprattutto nei confronti dei parenti degli anziati ospitati – come nel caso del Pio Albergo Trivulzio di Milano – dall’altro una tragedia del genere deve trovare ancora giustizia.
LEGGI ANCHE: Fase 2, Di Maio: “Pronto a girare l’Ue per rilanciare il turismo in Italia”
LEGGI ANCHE: Coronavirus, Alto Adige: da lunedì partono 4.700 test a campione
Sulla tragedia delle Rsa “servirà fare un’attenta indagine”
Come introdotto dal giornalista di CBS News, i numeri che il coronavirus ha barbaramente collezionato nel nostro Paese vedono un’altissima percentuale di persone anziane. Una parte di queste, purtroppo, ha perso la vita a causa dei contagi scoppiati improvvisamente e letali nelle Residenze Sanitarie Assistite, sui quali si sta cercando di risalire a cause e responsabilità. Perché proprio come sottolineato all’interno del servizio, il virus non è stato l’unico “killer“: ad uccidere gli ospiti è stata anche la negligenza dimostrata nella gestione delle misure di sicurezza. Si parla di “massacro“, dunque, e di un utilizzo delle mascherine inizialmente non consentito perché “avrebbe potuto spaventare ulteriormente i pazienti”.
“Sulle persone che hanno perso la vita nelle Rsa servirà fare un’attenta indagine. L’ispezione del ministero in alcune di queste è stata il primo passo, altro e di più potrà fare la magistratura. Ma non dobbiamo dimenticare che molti dei nostri anziani stanno ancora morendo a causa di Covid-19 e che con loro stiamo perdendo la memoria e il futuro di questo Paese”. Queste, non a caso, sono state le parole pronunciate da Sileri proprio nell’ultima intervista per CBS News.
Nella quale il viceministro della Salute ha ulteriormente sottolineato: “Le Rsa, anche dette nursing home, si sono rivelate la tempesta perfetta per il contagio da Covid-19. Se hai un ospite positivo accanto ad altri che non sono malati, la diffusione del contagio sarà altamente probabile e diventerà un disastro. Cosa che purtroppo è successo in Italia e in molti altri Paesi”.
LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI
Le autorità competenti si stanno dunque mobilitando a far luce su quanto è accaduto nelle varie e anche “costose” residenze italiane – come viene sottolineato nel caso del Trivulzio. Perché, come spiegato da un altro degli intervistati nel servizio, il fatto che siano delle persone anziane non toglie valore alla loro vita: la loro età non le rende “delle persone sacrificabili” alla violenza del Covid-19.
https://www.facebook.com/piersileri/videos/264385414930425/