Cusimano (Usb): profitti prima della salute causa del disastro in Lombardia

Cusimano (Usb): profitti prima della salute causa del disastro in Lombardia
Cusimano (Usb): profitti prima della salute causa del disastro in Lombardia. Così il rappresentante delle Unioni sindacali di base a Fanpage.it

Pietro Cusimano, rappresentante legale Usb (Unione sindacati di base) per la Lombardia, intervistato da Fanpage.it dice la sua sulle cause del disastro in regione durante l’emergenza Covid19 e dipinge un quadro degli errori commessi nella gestione che hanno portato a un collasso del sistema. Per Cusimano, “sicuramente c’è stata impreparazione sul piano politico. Credo che sia risultato evidente a tutti”.
Il rappresentante legale Usb Lombardia accenna alle difficoltà legate ai dispositivi sanitari. “Si è partiti immediatamente con le difficoltà che ricordiamo tutti legate alla mancanza di dispositivi sanitari. Così i sanitari sono diventati i vettori del contagio all’interno degli ospedali”. Ma è nelle Rsa che si è concentrato il maggior numero di morti e contagi, oltretutto “lasciate al margine anche perché il sistema lombardo è assolutamente fuori controllo, in mano a soggetti privati che fanno della speculazione il centro della loro attività”.
Leggi anche:—>Trump prenota milioni di dosi del vaccino inglese creato con Pomezia
Leggi anche:—>Lutto nel mondo del calcio: morto Gigi Simoni, ex allenatore dell’Inter
Ma come si è arrivati al disastro? “Mettendo al centro dell’agire non la salute, ma il profitto e i guadagni, è chiaro che il sistema è crollato”, spiega riferendosi alle politiche di privatizzazione sanitaria adottate in Lombardia nell’ultimo ventennio.