Vorresti preparare una bella torta di mele e donarle golosità in più? Questa ricetta allora capita a pennello! La consistenza cremosa del mascarpone donerà alla torta tutta la sua morbidezza e la sua dolcezza. Per un dessert meravigliosamente appetitoso, nella sua ricetta semplice!
Semplicemente… golosa! Così si potrebbe definire questa gustosa torta alle mele e mascarpone, un dolce dal procedimento alla portata di tutti. Questa torta è una variante della più classica torta di mele, dove il burro viene sostituito con un cremoso mascarpone a garanzia di morbidezza e delicatezza.
Assaporatela con una spolverata di zucchero a velo a merenda o a colazione, per far felice chiunque la assaggi! Tra l’altro, accompagnata con noce di gelato alla crema o con una cremina alla vaniglia potrà essere adattissima come dessert per chiudere in bellezza una bella cena con gusto!
TORTA DI MELE E MASCARPONE
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 12 persone
- Costo: Basso
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 20 CM
- Mele Golden 400 g
- Mascarpone 200 g
- Farina 00 250 g
- Zucchero 150 g
- Uova (circa 2) 120 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Baccello di vaniglia 1
- Sale fino 1 pizzico
PER LA TEGLIA
- Burro q.b.
- Farina 00 q.b.
COME PREPARARE LA TORTA DI MELE E MASCARPONE
Per realizzare la torta di mele e mascarpone occorrerà innanzitutto sbucciate le mele, eliminando il torsolo e tagliarle a dadini. In una ciotola versate poi le uova intere insieme allo zucchero.
Aggiungete al composto un pizzico di sale, poi procedete montando il composto con le fruste elettriche fino a renderlo molto spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate ancora con le fruste.
Aggiungete anche la farina setacciata un po’ alla volta insieme al lievito. Montate poi con le le fruste elettriche, aromatizzando il tutto con i semi del baccello di vaniglia.
Per finire incorporate anche i dadini di mela e mescolate per inglobarle all’impasto. Imburrate e infarinate una teglia del diametro di 20 cm.
leggi anche >> Torta fragole e crema Chantilly | Un dolce meravigliosamente buono
Versate a questo punto il composto all’interno del contenitore e livellatelo con una spatola o il dorso di un cucchiaio inumidito. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti.
Ultimata la cottura, sfornate la torta mele e mascarpone lasciandola intiepidire, quindi sformatela e guarnitela con zucchero a velo a piacere.
leggi anche >> Torta gelato fatta in casa alla Nutella! | Ricetta fresca da non perdere
leggi anche >> Cheesecake al cocco e Nutella | Ricetta golosissima per grandi e piccoli!
CONSERVAZIONE
La torta mele e mascarpone si può conservare sotto una campana di vetro a temperatura ambiente per 2-4 giorni.
CONSIGLIO
Per poter lavorare meglio il mascarpone, lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente prima di incorporarlo all’impasto.