Regolarizzazione migranti, Bellanova: si lavora a corridoio verde

Regolarizzazione migranti, Bellanova: si lavora a corridoio verde(GettyImages)
Regolarizzazione migranti, Bellanova: si lavora a corridoio verde. Così il ministro delle Politiche Agricole ad Agorà su Rai 3

Regolarizzare i lavoratori che arrivano nel nostro Paese da tutta Europa non risolve tutti i problemi. “Queste persone hanno diritto di essere riconosciute nella loro dignità di lavoratori. Stiamo lavorando perché si concretizzi il corridoio verde richiesto da Coldiretti e dalle altre associazioni”, sostiene il ministro Teresa Bellanova nel corso del suo intervento alla trasmissione Agorà su Rai 3.
La Bellanova prosegue il suo intervento affermando che “anche qui facciamo i conti con il coronavirus perché in Romania ci sono zone sottoposte a controlli e zone rosse come in Italia fino a poco tempo fa. Anche organizzare i voli charter non è una cosa facile e soprattutto dobbiamo sapere che queste persone quando arrivano in Italia devono arrivare in condizioni di sicurezza e devono essere sottoposti a quarantena attiva“.
Leggi anche:—>Papa: non aggiungere pesi inutili a vita gente, Chiesa non è dogana
Leggi anche:—->Lega sconcertata per notizie sulla Verità: messaggi tra toghe anti-Salvini
Il ministro ha poi detto la sua sul problema posto da Coldiretti, ossia quello che la regolarizzazione non risolve il problema dei raccolti. Questo poiché la sanatoria regolarizzerà i primi lavoratori solo a fine settembre. Ecco perché, la Coldiretti ha chiesto l’attuazione di corridoi verdi in modo che i prodotti agricoli non finiscano per marcire. A questo proposito, la Bellanova ha fatto sapere che i lavoratori saranno a disposizione “dal giorno in cui andranno a fare la dichiarazione e avranno un attestato per cercare lavoro. E i primi saranno a disposizione quando sarà in piedi questa piattaforma che da anni si deve mettere in piedi e che mi vede impegnata da sei mesi su questo fronte ma che ancora non si riesce a fare”.