La prima edizione online del Festival di Annecy conta ben venti lungometraggi provenienti da tutto il mondo per il concorso.
Questo 2020 sarà ricordato soprattutto per la pandemia che ha sconvolto il globo terrestre, in seguito alla quale tante manifestazioni di portata mondiale hanno subito delle modifiche o delle sospensioni – vedi il San Diego Comic-con
Il Festival di Annecy si riorganizza ma non spreca nulla
Non farà eccezione il festival di Annecy, impegnato a dare vita alla sua prima edizione online: sono venti i titoli di lungometraggi che parteciperanno alla competizione, oltre alla lista dei cortometraggi già comunicata. A differenza di altre kermesse, il lavoro di organizzazione sarà così adattato per l’occasione, ma niente di quanto fatto sarà sprecato.
Leggi anche: #iorestoacasa | Netflix | Dov’è il mio corpo? Magica è l’animazione
Leggi anche: Festival di Locarno | online la sezione dedicata ai cortometraggi
Chiaramente si tratta di una manifestazione più piccola e compatta rispetto ad altre, motivo per cui la scelta non sembra così azzardata anzi. Due saranno quindi le categorie in cui i venti lungometraggi saranno valutati. Marcel Jean, Direttore Artistico del festival, ha chiarito che ne sono stati visionati circa 76 in tutto.
Festival di Annecy | Dal 15 al 30 giugno 2020 la prima edizione online
Come nazionalità di appartenenza troviamo la Francia, il Giappone, la Corea del Sud, ma anche le Isole Mauritius, il Cile, l’Estonia e la Croazia. Programmata dal 15 al 30 giugno 2020, la prima edizione online del Festival di Annecy sarà un’occasione imperdibile non solo per gli amanti del cinema d’animazione, ma per tutti coloro che apprezzano la settima arte in generale.
Nella sezione ufficiale compaiono i nomi di Takashi Yamazaki con Lupin III The First e di Rémy Chayé con Cannary; mentre nel Controcampo troviamo Ayar Blasco con Lava e Dalibor Baric con Translucent Watery Rebus. giusto per citarne alcuni.