L’emergenza sanitaria ha colpito profondamente e duramente anche l’Inghilterra e, per questo motivo, la Casa Reale ha deciso di programmare in maniera differente gli impegni della Regina Elisabetta.
Come per ogni Paese colpito dal coronavirus, anche la Gran Bretagna ha dovuto fare i conti con la pandemia. Il Principe Carlo ha contratto il Covid-19 e, per qualche settimana, si è avuto paura che la Regina Elisabetta potesse essere stata infettata dal figlio. Ad oggi, però, le condizioni di salute del padre di William ed Harry sembrano buone, mentre la madre gode di ottima salute nonostante i suoi 94 anni.
La diffusione del virus, però, ha cambiato profondamente non solo la vita dei cittadini britannici, ma anche quella della Regina che, a seguito dalla pandemia e dei rischi cui potrebbe essere esposta, dovrà modificare radicalmente la sua agenda centellinando le apparizioni e gli impegni di lavoro.
La Regina Elisabetta cambia l’agenda degli impegni
Secondo quanto dichiarato dagli esperti reali Omid Scobie e Maggie Rulli, infatti, la Regina potrebbe non essere più in grado di presenziare ad eventi ed impegni che implicano una partecipazione di massa. Poiché classificata come persona ad alto rischio contagio a causa della sua età, si potrebbero prendere seri provvedimenti in merito riducendo al minimo le sue partecipazioni.
“Non sappiamo per quanto tempo potrebbe durare e, quando ho chiesto al Palazzo, un portavoce ha detto che la Regina continua ad essere impegnata e che seguirà i consigli appropriati sugli impegni mano mano”, hanno chiarito gli esperti reali lasciando intendere che, al momento, le decisioni sugli impegni della Regina Elisabetta sono in fase di elaborazione.
Leggi anche–>Regina Elisabetta in difficoltà, ha il conto in rosso: “Sospese spese non essenziali”
Leggi anche–>Regina Elisabetta pronta ad andarsene: indiscrezione choc
La Regina Elisabetta mai così lontana dai suoi sudditi
Intanto, come emerso da alcune fonti, molti degli impegni previsti per i prossimi mesi sono stati cancellati. “Sarà la più lunga assenza della sovrana nei suoi 68 anni di regno”, ha scritto tempo addietro il Sunday Times, annunciando che la visita di stato del presidente sudafricano è stata annullata nonostante fosse prevista per il prossimo autunno.
Ma questo è solo uno dei numerosi impegni annullati o rinviati dalla Regina Elisabetta dopo la diffusione del coronavirus. “I suoi sudditi non erano mai stati per così tanto tempo senza vederla in qualche cerimonia o incontro. Tutti ne comprendono il motivo e concordano sull’esigenza di proteggerla”, si continua a leggere.
Per adesso, dunque, la Regina dovrà continuare a condurre una vita isolata, lontano da quelli impegni che l’hanno sempre vista in prima fila.