Andrà in onda mercoledì 20 maggio in seconda serata alle ore 00.40 sul canale RaiMovie il film Le Confessioni, diretto da Roberto Andò nel 2016. Protagonisti del film Toni Servillo, Daniel Auteuil e Pierfrancesco Favino.
Il film Le Confessioni di Roberto Andò andrà in onda mercoledì 20 maggio in seconda serata alle ore 00.40 sul canale RaiMovie. Il film, uscito nelle sale il 21 aprile 2016, affronta il tema del potere, in particolare della grande finanza, ma anche quello religioso, e delle debolezze degli uomini che lo gestiscono. Il cast internazionale vede tra i protagonisti Toni Servillo, Daniel Auteuil, Connie Nielsen, Pierfrancesco Favino, Lambert Wilson, Marie-Josée Croze e Moritz Bleibtreu.
Stasera in tv | Le Confessioni | la trama del film
Il film si svolge interamente in un albergo di lusso di una località costiera tedesca. Nella struttura sta per riunirsi un G8 dei ministri dell’economia, pronto ad approvare una manovra segreta che avrà conseguenze pesanti per molti Paesi dell’Unione. Il direttore del Fondo monetario internazionale, Daniel Roché, ha eccezionalmente invitato anche tre personalità estranee al mondo dell’economia: una celebre scrittrice di letteratura per bambini, un musicista e un frate noto per aver scritto alcuni saggi di successo. Ma all’alba del primo giorno un fatto tragico sconvolge il vertice: Roché viene trovato morto nella sua stanza.
Leggi anche -> Toni Servillo | iniziate le riprese del film Qui rido io di Mario Martone
Stasera in tv | Le Confessioni su RaiMovie
Il film ha ottenuto cinque candidature ai David di Donatello e tre candidature ai Nastri d’Argento (dove Maurizio Calvesi ha ottenuto il riconoscimento per la migliore fotografia). È chiaro che l’impostazione è quella di Todo Modo di Elio Petri (ma ovviamente non si raggiungono mai quelle vette), mentre la cornice “metafisica” nel quale si svolge la vicenda (pochi potenti in uno spazio asettico e chiuso) richiama il Sorrentino vecchio (Il Divo) e nuovo (Youth).
Le Confessioni | il trailer del film
Perché vederlo: per una grande interpretazione di Toni Servillo.