Andrà in onda mercoledì 20 maggio in prima serata alle ore 21.20 sul canale RaiMovie il celebre film La Dolce Vita, capolavoro di Federico Fellini che viene trasmesso a sessant’anni dalla vittoria della Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1960.
A sessant’anni esatti dalla Palma d’oro, mercoledì 20 maggio 2020, in prima serata alle ore 21.210 sul canale RaiMovie sarà trasmesso La Dolce Vita, film che inaugura il ciclo “Federico Fellini, realista visionario”.
Stasera in tv | La Dolce Vita | trama
Scritto con Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi e con la collaborazione di Pier Paolo Pasolini, il film racconta la storia del giornalista Marcello che, conscio della propria vacuità, ricerca il senso dell’esistenza per le strade di Roma. Indimenticabili la colonna sonora di Nino Rota e i personaggi interpretati da Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Tra gli altri interpreti, anche Anouk Aimée, Yvonne Furneaux, Laura Betti e Valeria Ciangottini. Il film, già vincitore della Palma d’oro al 13esimo Festival di Cannes, ottenne anche l’Oscar per i costumi. A colpire il pubblico statunitense fu soprattutto l’interpretazione di Marcello Mastroianni, che rappresentava il modello dell’uomo europeo ammirato dagli americani, con i suoi occhiali da sole e il vestito su misura. Una idea di “ricchezza” e “agiatezza” accompagnata da altrettanta classe e raffinatezza (ma anche dall’assoluta inutilità delle virtù).
Leggi anche -> La Dolce Vita | compie 60 anni il film di Fellini che trovò casa in America
Stasera in tv | La Dolce Vita su RaiMovie
Il ciclo Federico Fellini, realista visionario proseguirà con altre tre prime serate: mercoledì 27 maggio con 8 ½, Mercoledì 3 giugno con I vitelloni e mercoledì 10 giugno con La città delle donne. Poi la programmazione si sposterà alla mattina, domenica 14 a sabato 20 giugno, con altri straordinari titoli del regista, dalla sua prima regia Lo sceicco bianco, sino al commovente Ginger e Fred con Giulietta Masina e Marcello Mastroianni. Dal 24 giugno il ciclo riprenderà infine in terza serata e, per tre mercoledì, le notti di Rai Movie saranno illuminate da film meno conosciuto come La voce della luna, Il Satyricon, Il casanova di Federico Fellini, l’episodio Toby Dammit di Tre passi nel delirio, E la nave va, Prova d’orchestra, Intervista e il documentario Block-notes di un regista.
La Dolce Vita | il trailer del film
Perché vederlo: uno dei film più importanti del cinema italiano.