Un confronto con la cancelliera tedesca dopo aver sentito anche il presidente francese Macron: il premier Conte si muove sull’ipotesi Recovery Fund.
Una possibilità importante per l’Italia: il Recovery Fund, per l’Italia, consisterebbe in una iniezione di 100 miliardi di euro che potrebbe ridare ossigeno all’economia, messa in seria difficoltà dalle conseguenze della pandemia e del lockdown. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e la Cancelliera tedesca Angela Merkel hanno esaminato, nel corso di una conversazione telefonica, le prospettive e le possibilità del negoziato sul Recovery Fund. Per entrambi si tratta di un passaggio fondamentale per una risposta economica europea tempestiva ed efficace alla sfida senza precedenti che il Covid-19 rappresenta per l’Europa e per tutto il mondo. Lo comunica una nota pubblicata sul sito di Palazzo Chigi.
LEGGI ANCHE -> Missouri: eseguita pena di morte su Walter Barton
LEGGI QUI -> Coronavirus, niente più domicilari per il mafioso Bonura: torna al 41 bis
Il Recovery Fund è un fondo di 500 miliardi di euro proposto da Francia e Germania dopo un confronto tra i due leader. Emmanuel Macron ed Angela Merkel. Un intervento pensato per sostenere i paesi più colpiti dagli effetti della pandemia di coronavirus e che, secondo quanto dichiarato da Angela Merkel, potrebbe imporre “una revisione dei trattati”. Al momento il progetto del Recovery Fund trova l’opposizione di quattro paesi in particolare: Austria, Danimarca, Svezia e Olanda. Ma il fatto che la Germania si sia fatta promotrice di un intervento economico di così ampio respiro potrebbe cambiare gli equilibri europei.