Illusione ottica | Di che colore sono i cuori? La realtà non è come sembra!

Questa particolare illusione ottica ingennerà il tuo apparato visivo: di che colore vedi i vari cuori? Leggi e scopri di che tipo di illusione si tratta…

Di che colore vedi questi cuori? Questa nuova illusione ottica è pronta a farti andare fuori di testa. La risposta sembra ovvia, i cuori a sinistra sono rosa intenso e quelli a destra dell’immagine sono uno diverso dall’altro… Giusto? Eppure, come tutte le illusioni ottiche ci insegnano, ciò che sembra ovvio nella maggior parte dei casi non lo è affatto.

Infatti, i due cuori che sembrano avere due colori diversi, uno viola e l’altro di un brillante arancione, hanno in realtà la stessa identica tonalità cromatica: un rosa acceso.

 

leggi anche >> Test psicologico: potente illusione ottica. Di cosa si tratta?

Il posizionamento delle strisce colorate verticali inganna fortemente il nostro cervello, che è portato a vedere qualcosa che non è reale, o meglio, a percepire in maniera erronea qualcosa che nella realtà oggettiva è diversa.

Questo tipo di fenomeni ci possono far riflettere su quanto i nostri sensi e le nostre percezioni siano limitati, rispetto a quello che invece crediamo. Se pensiamo che ci sono spettri cromatici o sonori che non riusciamo nemmeno a percepire, dovremmo capire che davvero la realtà supera la nostra fantasia! In questo caso, la nostra percezione.

Ingrandendo l’immagine proposta, possiamo intravedere che le righe poste sopra i due cuori non sono stesso colore. Le righe gialle sul rosa ci fanno vedere il colore arancione, quelle blu, invece, il viola.

Perché allora la percezione cambia? Si tratta di come il nostro cervello percepisce il colore, il cui spettro cromatico è regolato  in base alle condizioni di luce: si tratta appunto, un’illusione ottica.

leggi anche >> Test psicologico degli scarabocchi: cosa vogliono dire i tuoi?

Cosa è un’illusione ottica

Un’illusione ottica è una percezione falsata che si genera dal sistema visivo. A caratterizzarla è la percezione soggettiva di immagini che si discosta, a volte considerevolmente, dalla realtà oggettiva.

Le informazioni raccolte dagli occhi vengono elaborate nel cervello e rimandano indietro un dato che non coincide con le reali caratteristiche fisiche dello stimolo.

In particolare, in questo caso si tratta di un’illusione ottica fisiologica, cioè l’esito di una sovrastimolazione specifica dell’apparato visivo.

Gestione cookie