Festival di Locarno | online la sezione dedicata ai cortometraggi

Il progetto Locarno 2020 – For the Future of Films, versione alternativa del 73esimo Festival, “saltato”, almeno parzialmente, a causa dell’emergenza Coronavirus, si arricchisce con una sezione cortometraggi che sarà disponibile online.

Il programma di cortometraggi svizzeri e internazionali che proprio quest’anno festeggia il suo 30esimo anniversario si uniforma alla nuova edizione digitale del Festival di Locarno. Dal 5 al 15 agosto, le opere selezionate saranno disponibili limitatamente a 1.590 spettatori, tramite una piattaforma accessibile da tutto il mondo.

Locarno 2020 | i cortometraggi online

Il numero di 1.590 spettatori che potranno accedere ai contenuti corrisponde al numero di spettatori fisici che ogni anno, a Locarno, può assistere alle proiezioni dedicate ai cortometraggi. Saranno quattro i nuovi talenti destinatari anche quest’anno di quattro Pardini principali. L’emergenza sanitaria ha spinto il Locarno Film Festival a confermare il proprio impegno nei confronti del cinema indipendente anche attraverso l’utilizzo dei nuovi ‘spazi’ digitali’.

Leggi anche -> Il Festival di Locarno 2020 non si svolgerà, ma sono in atto altre iniziative

Le dichiarazioni della Direzione

La Direttrice artistica del Locarno Film Festival, Lili Hinstin, ha dichiarato: “Abbiamo ritenuto che il Festival fosse in grado di apportare qualcosa di concreto e importante in quel laboratorio creativo straordinario che è il formato breve e, nello spirito di utopia proprio di Locarno, abbiamo scelto di tornare al concetto originale di Internet quale spazio di condivisione del sapere senza confini e senza gerarchie. Con il concorso dei Pardi di domani online tenteremo, insieme ai registi, di vivere un’esperienza unica e particolare nella storia del Festival”.

I premi

Nell’attesa di conoscere i nomi dei giurati e i premi secondari, che verranno annunciati nelle prossime settimane, Locarno 2020 comunica i quattro award principali: Pardino d’oro Swiss Life per il miglior cortometraggio svizzero (con premio di 10mila franchi); Pardino d’oro SRG SSR per il miglior cortometraggio internazionale (10mila franchi); Pardino d’argento Swiss Life per un cortometraggio svizzero (5mila franchi); Pardino d’argento SRG SSR per un cortometraggio internazionale (5mila franchi).

Davide Sette

Recent Posts

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

4 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

4 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

6 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

6 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

6 mesi ago

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

6 mesi ago