Andrà in onda martedì 19 maggio in seconda serata alle ore 22.52 sul canale Cine34 il film Il Papà di Giovanna, diretto da Pupi Avati nel 2008. Nel cast Silvio Orlando, Alba Rohrwacher ed Ezio Greggio.
Il film Il Papà di Giovanna, diretto da Pupi Avati nel 2008, andrà in onda martedì 19 maggio in seconda serata alle ore 22.52 sul canale Cine34. Nel cast Silvio Orlando, Alba Rohrwacher ed Ezio Greggio.
Stasera in tv | Il Papà di Giovanna | trama
Nella Bologna di fine anni trenta, Michele Casali è professore di disegno nel liceo della sua città. Pur avendo una posizione sociale rispettabile, non conduce una vita particolarmente agiata, vivendo in un modesto appartamento insieme alla moglie Delia ed alla figlia Giovanna, che frequenta lo stesso liceo dove insegna il padre. Il rapporto di Michele con sua figlia, ragazza molto fragile, è quasi morboso, escludendo la madre. Questa è la causa di tutte le insicurezze di Giovanna. Michele è amico di lunga data del vicino di casa Sergio, un importante commissario della polizia fascista e padrino di Giovanna. L’amicizia con Sergio procura a Michele e alla sua famiglia innumerevoli vantaggi.
Leggi anche -> Pupi Avati | il suo prossimo film sarà su Dante Alighieri
Stasera in tv | Il Papà di Giovanna su Cine34
Il Papà di Giovanna è stato presentato concorso alla 65esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove Silvio Orlando ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile. Il film è stato distribuito nei cinema italiani a partire dal 12 settembre 2008. Nel primo weekend di programmazione arrivò alla soglia del milione di euro di incassi, debuttando al terzo posto del boxoffice. L’incasso totale in Italia fu di circa 3,4 milioni di euro.
Il Papà di Giovanna | il trailer del film
Perché vederlo: uno dei migliori lavori di Avati degli ultimi anni con un cast di ottimo livello.