Stasera in tv | 19 maggio 2020 | I Pompieri con Banfi, Villaggio e De Sica

Andrà in onda martedì 19 maggio alle ore 21.10 in prima serata sul canale Cine34 il film cult I Pompieri, diretto da Neri Parenti nel 1985.

Il celebre film comico I Pompieri, diretto da Neri Parenti nel 1985, andrà in onda martedì 19 maggio alle ore 21.10 in prima serata sul canale Cine34. Nel cast alcuni dei volti più noti della commedia italiana come Paolo Villaggio, Lino Banfi, Massimo Boldi, Christian De Sica, Andrea Roncato e Ricky Tognazzi.

Stasera in tv | I Pompieri | la trama del film

Nella caserma dei vigili del fuoco Settecamini di Roma, la scalcinata Squadra 17 affronta le missioni con insuccessi clamorosi, attendendo invano un’occasione di riscatto. Il caposquadra è Armando Bigotti, interpretato da Andrea Roncato, è affetto da sonnambulismo. Ha ai suoi ordini Daniele Traversi, interpretato da Ricky Tognazzi, giovane padre rimasto da poco vedovo, con qualche problema nell’organizzarsi tra la vita in caserma e il dovere di accudire il figlio Tonino, Alberto Spina, interpretato da Christian De Sica, ragazzo viziato che sta espletando gli obblighi di leva, Nicola Ruoppolo, interpretato da Lino Banfi, ex pompiere di mezza età, ed infine Paolo Casalotti, interpretato da Paolo Villaggio, il quale per un errore burocratico è tra i richiamati al servizio, nonostante non abbia mai fatto parte del corpo.

Leggi anche -> Coronavirus, Lino Banfi cuore d’oro: maxi donazione

Stasera in tv | I Pompieri su Cine34

Il film ha avuto anche un seguito nel 1987 vagamente ispirato a Il salario della paura, film del 1977 diretto da William Friedkin (a sua volta ispirato al film del 1953 Vite vendute di Henri-Georges Clouzot). Il sequel presenta notevoli discontinuità rispetto a I pompieri di Neri Parenti. Ad esempio, il personaggio di Nicola Ruoppolo, che nel primo film è marito di Amalia, interpretata da Moana Pozzi, nel seguito è sposato con un’altra donna.

I Pompieri | il trailer del film

Perché vederlo: per gli amanti delle commedie demenziali firmate Neri Parenti.

Gestione cookie