Coronavirus%2C+furia+Sileri%3A+%26%238220%3BIl+Cts+mi+nasconde+i+documenti%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/05/19/coronavirus-furia-pierpaolo-sileri-comitato-tecnico-scientifico-nasconde-dati/amp/
Cronaca

Coronavirus, furia Sileri: “Il Cts mi nasconde i documenti”

Il viceministro della Salute denuncia il comportamento del Comitato tecnico scientifico. “Non mi danno i verbali, alcuni casi li scopro al telegiornale”, esclama Sileri.

Esplode all’improvviso la rabbia di Pierpaolo Sileri. Il sottosegretario al ministero della Salute si è scagliato contro il Comitato Tecnico Scientifico. Secondo il vice-ministro, infatti, i vertici del Cts non starebbero avendo un comportamento cristallino nella gestione e nella diffusione dei dati sul contagio da Coronavirus. E in particolare sarebbe lo stesso Sileri a non avere a completa disposizione i dati ottenuti e poi diffusi proprio dal Comitato attraverso la Protezione Civile. E così, la rabbia del vice-ministro è esplosa ed è contenuta in un’intervista, rilasciata per il quotidiano La Verità.

“C’è una cosa che mi lascia un po’ perplesso – ha dichiarato Sileri, ribadendo il concetto anche durante la trasmissione “Non è l’Arena” – . In questi due mesi non ho ricevuto una singola mail dalla direzione generale del Comitato Tecnico Scientifico, che non trattasse di Covid. Per questo motivo ho pensato che c’è qualcosa che non va”. Dunque, dal punto di vista del sottosegretario alla Salute, c’è un errore di fondo nella gestione anche dei compiti del ministero. Anche perchè la denuncia di Sileri parte dal fatto che “si è scambiato il ministero della Salute per il ministero anti-Covid”.

Leggi anche -> Oms: “Sempre più adolescenti con problemi mentali”

Leggi anche -> Nanshan eroe della Sars, la verità sul Coronavirus e la paura di una seconda ondata

Il super-segretario Giuseppe Ruocco – meteoweek.com

Il vice-ministro ha proseguito poi nella sua invettiva contro il Comitato Tecnico Scientifico. E proprio il contenuto delle mail sopra citate da Sileri continua a farlo discutere e irritare. “Non è normale che negli ultimi due mesi mi siano arrivate solo mail con alcuni dettagli sul Covid. A dire il vero erano pochissime informazioni, si contano su una mano. Ci sono dodici gestioni generali della direzione, io non le ho viste”. L’attacco del sottosegretario è poi tornato all’indirizzo del segretario del ministero della Salute, Giuseppe Ruocco, che a suo parere è sparito dalla circolazione.

Leggi anche -> La RSA di Verolanuova ha perso 49 anziani in un mese e mezzo

E la rabbia di Sileri esplode in maniera definitiva quando si parla dei due cinesi ricoverati a Roma, ovvero i primi due casi di Coronavirus trasferiti allo Spallanzani. “L’ho saputo dal telegiornale. Sono tornato a casa e mia moglie mi ha parlato di questi due cinesi infettati a Roma. Si è anche arrabbiata perchè non le ho detto nulla nonostante il compito che svolgo. Questa non è una cosa normale – prosegue il vice-ministro – . Oggi non è ancora normale che sul tavolo del vice-ministro le informazioni non arrivino, ma devo alzi inseguirle. Basta inviare una mail: vuol dire che non è stato fatto nulla, oppure non mi sono state inviate”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

  • Sport

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

  • News

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

  • Spettacolo

Il Paradiso delle Signore anticipazioni, crisi tra Adelaide e Marcello: la scelta della Contessa

Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…

  • News

Pulizia del viso, non commettere questo errore: solo così detergi bene il viso

Quando si parla di detergere il viso sono molti a commettere errori banali che compromettono…

  • Spettacolo

Temptation Island anticipazioni 15 ottobre, finale inaspettato: chi si lascia e chi rimane insieme

Le anticipazioni sulla puntata del 15 ottobre di Temptation Island rivelano diversi colpi di scena:…